Abbazia Santa Anastasia al Festival del vino di Merano
- Castelbuono, Madonie, Provincia,
- Eventi, Attualità, Cultura,
- Redazione
Dal 7 al 10 Novembre si svolgerà la 23° edizione del Merano Wine Festival e Abbazia Santa Anastasia, selezionata con i suoi Montenero e Litra, sarà presente sia all'appuntamento tradizionale che a Bio&Dynamica, la rassegna dedicata alle cantine che praticano viticultura biologica, biodinamica e naturale.
Una sessantina sono le aziende presenti quest'anno in questa sezione, in aumento rispetto alle edizioni precedenti, prova che molti produttori prediligono la filosofia ‘steineriana’, di adottare una viticultura sostenibile nel pieno rispetto della natura, filosofia che Abbazia Santa Anastasia ha scelto di seguire già dal lontano 2005.
Alta viticoltura ed aristocratica enologia quella del Litra, presente con l’annata 2010, un Cabernet Sauvignon in purezza, coltivato a severo cordone speronato basso. Macerazioni lunghe, sosta in barriques nuove di quercia francese e lungo periodo di affinamento in bottiglia per sviluppare il bouquet.
In anteprima assoluta l’annata 2012 del Montenero, un blend di Syrah (65%) e Cabernet Franc (35%), carattere, personalità ed eleganza le sue caratteristiche, trova maggiore esaltazione in abbinamento con la cucina mediterranea.
Oltre alla linea Cru presente al Merano Wine Festival, Abbazia Santa Anastasia possiede altre quattro linee: gli Autoctoni Bio, i Classici Bio, la linea Sens(i)nverso, interamente biodinamica, e la Linea Punto5, pensata per i più giovani.