Fortissimamente Targa
- Madonie, Alimena, Aliminusa, Blufi, Bompietro, Caccamo, Caltavuturo, Campofelice, Castelbuono, Castellana Sicula, Cefalù, Cerda, Collesano, Gangi, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Lascari, Madonie, Montemaggiore Belsito, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, Provincia, San Mauro Castelverde, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, Sicilia, Termini Imerese,
- Sport e Motori, Attualità,
- Redazione
Giovedì 23 ottobre alle ore 18.30, presso la Libreria Modusvivendi (via Quintino Sella, 79 - Palermo) Edizioni Leima presenta un libro prezioso e unico, come unica è la gara che vuole celebrare: “Targa Florio. 61 ritratti della Siciliana”.
Si tratta di un’opera ambiziosa: la ricostruzione di tutte le edizioni della gara automobilistica, dal 1906 al 1977, attraverso gli acquerelli di Francesco Accardi. I testi a corredo delle splendide immagini sono a cura di Roberta Zarcone e sono stati tradotti in lingua inglese.
A discuterne insieme all'artista e alla curatrice ci sarà il giornalista Guido Monastra.
Nel libro è possibile ritrovare i piloti e i protagonisti di una manifestazione che è diventata leggenda in tutto il mondo.
Da Felice Nazzaro ad Alberto Divo, da Tazio Nuvolari a Olivier Gendebien, da Nino Vaccarella a Vic Elford; ma anche la storia della auto che l'hanno fatta grande: Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Ferrari, Porsche, Peugeot, Bugatti e tanti altri marchi in cui ci s’imbatte in questa passeggiata artistica e letteraria nella storia dello sport e dell’auto.