Convegno su 'I diritti non hanno passaporto' – Trapani, 27/10/2014

L’Istituto Italiano Fernando Santi è lieto di invitarla a “I diritti non hanno passaporto”, un convegno incentrato sul tema dei diritti civili e delle libertà dei migranti nel nostro Paese. L’evento si terrà lunedì 27 ottobre 2014 alle ore 9,30 presso l’Aula Consiliare della Provincia Regionale, Piazza V. Veneto n.1 – Trapani, con il patrocinio del Libero Consorzio Comunale di Trapani - Provincia Regionale di Trapani. Il convegno abbraccerà temi di ampio respiro e di strettissima attualità come l’immigrazione, la tutela dei diritti civili e la creazione di imprenditorialità, con un approfondimento relativo alle condizioni di vita e di lavoro dei migranti presenti in Italia e in particolare in Sicilia. Il programma dei lavori comprende anche un approfondimento sui temi dell’inserimento dei soggetti immigrati in agricoltura e sull’agricoltura sociale.

Sarà l'occasione per presentare il progetto SOFIIA III  che l'Istituto scrivente si è aggiudicato alla scorsa gara di settembre al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e che prevede attività di orientamento e formazione nell'ambito dell'impresa agricola per cittadini provenienti da Paesi Terzi in Sicilia.

Il convegno si fregerà della partecipazione di importanti rappresentanze del Governo nazionale e regionale, dei Sindaci e degli amministratori dei Comuni di Trapani, Alcamo, Marsala, Mazara del Vallo e rappresentanze diplomatiche, rappresentanze nazionali e regionali del mondo dell’associazionismo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il pieghevole in allegato alla presente e-mail, contenente il programma del convegno.

Luciano Luciani

Presidente Istituto Italiano Fernando Santi

 IN ALLEGATO IL PIEGHEVOLE