Settimana della musica Ars Nova
- Provincia,
- Eventi, Cultura,
- Redazione
I 60 ELEMENTI DELLA BOTTEGA DELLE PERCUSSIONI DI DANIELE SCHIMMENTI (nella foto) DOMANI AI CANTIERI CULTURALI DELLA ZISA PER LA “SETTIMANA DELLA MUSICA A PALERMO”. SERATA DI EMOZIONI CHE FARA’ SEGUITO AL POMERIGGIO DEDICATO ALLA BIOSONOLOGIA E AL PAESAGGIO SONORO
Verrà esposto il meccanismo di funzionamento del sistema e del progetto Biosonologia e, chi lo desidererà, potrà fare un’esperienza di ascolto (training), dalle 16 alle 18 di domani, mercoledì 22 ottobre, ai Cantieri Culturali della Zisa, nell’ambito della “Settimana della Musica a Palermo”. Un’occasione di ricerca interiore, quella che verrà data da ARS NOVA in occasione dei festeggiamenti dei suoi primi 40 anni di vita. A condurre il seminario sarà Domenico Sciajno, le cui osservazioni sull’interazione sinergetica tra i fenomeni sonori e quelli biofisici lo hanno portato a creare, nel 2005, l'Istituto di Biosonologia, Accademia dell'Arte in Ascolto. Realtà della quale parlerà lui stesso, esponendo in prima persona alcuni degli aspetti e delle tecniche fondamentali di questa disciplina. Portando con sé un tappetino da ginnastica/yoga/campeggio, un plaid o una coperta leggera, eventualmente anche un piccolo cuscino da posizionare sotto la nuca o la testa, si potrà partecipare a una sessione esperienziale di ascolto biosonologico. E’ consigliata una mascherina o una benda per oscurare la visione.
Dalle 17 alle 19, invece, si parlerà del valore dell'acustica territoriale, discutendo di città e pianificazione urbana, ovviamente con uno sguardo particolare verso i temi acustici del territorio. A coinvolgere quanti vorranno dare il loro contributo saranno Giulio Pirrotta e l’architetto Michelangelo, presidenti rispettivamente delle associazioni ARS NOVA e di neu[nòi].
Anche domani, come in tutte le giornate della settimana, sino al 25 ottobre, si potrà partecipare aPALCO LIBERO, spazio di libera espressione pensato per quanti credono nelle loro potenzialità artistiche e cercano solo il luogo in cui dimostrarle. Ognuno avrà a disposizione 15 minuti per esprimere la propria arte (teatro, musica, danza, mimo, cabaret e chi più ne ha più ne metta). Per esibirsi, bisogna scrivere all’indirizzo di posta elettronica annazitoscalicidicarini@gmail.com.
Ricercata e di sicuro effetto sarà la serata di domani quando alle 21, sul palco della Sala Perriera, saliranno i 60 allievi della Bottega delle Percussioni. Il 1° set sarà composto dal Coro e dall’Orchestra del Centro Musicale diretti da Annamaria Prinzivalli; il 2°. dagli studenti diretti dal maestro Daniele Schimmenti. Il programma prevede, tra le altre, musiche di Bacalov, Bach e Lopez. Un’orchestra di vantata esperienza, quella che si offrirà al pubblico domani, dando prova di una bravura apprezzata non solo a Palermo.
Anche questo un evento da non perdere, magari dopo aver visitato la mostra documentaria nella quale svettano l’opera di Emilio Greco e il calendario giapponese, quest’ultimo donato da Emilio Bussotti ad ARS NOVA.
Importante ricordare che, per assistere ai concerti è necessario acquistare la card di adesione al programma di raccolta fondi “Promuovo la cultura musicale a Palermo” che, attraverso il versamento della quota di 15 euro, consentirà non solo di godere di tutte le performance musicali di grandi artisti, ma di sostenere un percorso di qualità, voluto da sempre da ARS NOVA per offrire alla città di Palermo qualità e professionalità. Nel caso in cui si voglia assistere solo a uno, il costo del biglietto sarà di 7,50 euro.
I luoghi in cui sarà possibile ritirare la card, oltre gli stessi Cantieri, sono: Ars Nova, viale Regione Siciliana n. 2253, cell. 347.1225266 (solo per prenotazioni); Italia Nostra - Sezione di Palermo, via delle Croci n. 47, tel. 091.324194; neu[nòi], via Alloro n. 64, tel. 091.7832107; Centro Musicale, viale Campania n. 14, tel. 091.524286; Edicola Mendolia, Via Resuttana n. 243, tel.091.511823. Per prenotare, chiamaretutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21 il cell. 347.1225266.