Sagra Ficodindia - A Roccapalumba ultimo giorno
- Provincia, Madonie, Sicilia,
- Eventi, Attualità, Cultura,
- Redazione
Calerà stasera a Roccapalumba il sipario sulla tre giorni di manifestazioni con cui il comune celebra l’Opuntia Ficus Indica Fest 2014 “XV Sagra del ficodindia”.
Un’edizione da record che ha visto un boom di visitatori nelle prime due giornate.
Tanti gli appuntamenti che hanno riscontrato maggiore successo e che hanno richiamato ancora una volta migliaia di turisti e visitatori nel “Paese delle stelle”. Protagonista naturalmente sempre il ficodindia d’eccellenza, presentato nella giornata di Sabato in maniera eccellente nei laboratori gastronomici con la preparazione di piatti a base di ficodindia e prodotti dei monti Sicani a cura del mastro pasticcere Giuseppe Sparacello, di Teresa Armetta e di Edmondo Palmeri. E grande successo ha avuto la bellissima attrice di “Centovetrine” Barbara Clara "Viola" (foto con il Sindaco Guglielmo Rosa) testimonial della sagra accolta da un bagno di folla. Per i suoi fan non si è risparmiata a rilasciare autografi e foto.
Oggi invece la giornata conclusiva si aprirà con visite al planetario e all’osservatorio astronomico Cesar e la mostra “Roccapalumba: “Saperi & Sapori” e con al mostra di Origami di Filippo Nicosia candidato ai Guinness dei primati e Emilio Costanza.
Alle ore 9,00 invece si sarà la degustazione di “Zabbina” e ficodindia. Alle ore 10,00 animali in mostra con la “Vetrina Zootecnica”. Sempre alle 10,00 e fino alle 16,30 si darà il via alle escursioni in elicottero mentre negli stessi orari si potrà effettuare il volo con parapendio in tandem con piloti ufficiali dell’Aereo Club Italia.
Alle 10,30 è previsto l’arrivo da Palermo del treno storico. Alle 13,00 ci sarà la degustazione guidata ed i laboratori gastronomici con abbinamenti di vini, birra artigianale ai frutti di Ficodindia mentre alle 18,30 la premiazione del corteo storico “Le Nobili Casate di Sicilia”. Alle 19,30 sarà ancora il cous cous di pesce a fare compagnia al ficodindia. Tutto innaffiato sapientemente innaffiato da vini “Castellucci Miano” e birra al ficodindia “Irias”.
Alle 20,00 ci sarà la proclamazione del vincitore del concorso “Fruit Carving” settima edizione premio “A ficudinia cchiù grossa” della settima edizione premio “A ficudinia cchiù strana” ed ancora la premiazione dello stand più bello. Alle 21,00 invece si potrà assaggiare il cous cous di carne prima di assistere allo spettacolo conclusivo dell’Opuntia Ficus Indica Fest con la grande abbuffata di ficodindia.