Armonia in Consulta

Nicola Cefalù è stato eletto venerdì sera Presidente della Consulta delle Associazioni e delle Cooperative Sociali di Cefalù.
Cefalùe, 62 anni, sposato con Sara Vizzini, è il Presidente della Associazione Teatrale L'Armonia le cui performance dialettali da quasi 30 anni sono apprezzate anche all'Estero.
Presenti in seconda convocazione in aula consiliare 14 delle 30 associazioni regolarmente iscritte alla Consulta; a presiedere i lavori l'assessore Antoniella Marinaro, scrutinatrici Candida Cannatella (Ricamarte) e Cristiana Biondo (Iside), segretario Salvatore Cassata.
Cefalù, con 13 voti ed 1 scheda bianca, subentra a Salvatore Marsala dimessosi a maggio, a soli 3 mesi dalla elezione.
Ho appreso dalla stampa delle dimissioni di Marsala; solo successivamente le ha formalizzate al Comune. Le motivazioni - ha scritto - erano strettamente familiari e personali. E non ho motivo di non crederlo. L'assessore Marinaro risponde così alla naturale richiesta di chiarimenti delle associazioni.
L'assemblea vota anche per ricostituire il plenum del Consiglio Esecutivo con Gaetano Brancato (Musica per l'Uomo) che subentra a Nicola Cefalù. Gli altri consilieri: Caterina Provenza, Cosimo Di Giorgio, Stefano Maranto.
Il Presidente Cefalù preannuncia una riunione del Consiglio e poi la convocazione dell'assemblea per fine ottobre con all'ordine del giorno le manifestazioni natalizie.
E già fioccano le prime idee. Margherita Neri Novi, Fidapa, annuncia una manifestazione il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Salvatore Muffoletto dice che il Masci vuole rendere onore al Sindaco Giuseppe Giardina di cui il prossimo anno ricorre il 50° della morte e pensa anche alla data del 25 aprile, 60° anniversario della Liberazione.
L'assessore Marinaro assicura alla Consulta la piena disponibilità dell'Amministrazione Comunale ed a Nicola Cefalù arrivano subito gli auguri del consigliere Enzo Garbo e del Sindaco, Rosario Lapunzina, a nome di tutta la città.