Sagra del Ficodindia d'eccellenza a Roccapalumba
- Provincia, Madonie, Sicilia,
- Attualità, Cultura,
- Redazione
Sarà il ficodindia d’eccellenza il principe dell’edizione 2014 dell’Opuntia Ficus Indica Fest.
La tradizionale Sagra del Ficodindia giunta alla quindicesima edizione anche quest’anno, a partire da Venerdì 17 e fino a Domenica 19 di ottobre, metterà in vetrina, col frutto divenuto ormai simbolo del comune, anche tante altre eccellenze “bio” del Made in Sicily. Tre giorni di ricchi di spettacoli, degustazioni guidate, laboratori gastronomici, arte, concorsi e tante visite guidate alle strutture astronomiche, ai palazzi storici e al mulino ad acqua, caratterizzeranno l’evento ormai divenuto appuntamento fisso per i palati più esigenti in visita negli stands espositivi.
Centinaia di chili di ficodindia serviti in tutte le salse naturalmente saranno i protagonisti nelle tre giorni. Tra le novità di quest'anno ci sarà il treno storico in partenza da Palermo ed il volo con parapendio in tandem con piloti professionisti ufficiali dell’Aereo Club Italia. Il Comune di Roccapalumba, impegnato, nella promozione e valorizzazione del territorio, ha organizzato il tradizionale appuntamento di Ottobre.
La XV edizione - dice il Sindaco Guglielmo Rosa - è organizzata grazie all’impegno dei nostri Assessori, dei nostri dipendenti comunali, delle associazioni locali e dei numerosi volontari. Si potranno così degustare Ficodindia gustosi e prelibati, i tradizionali piatti locali, si potranno visitare le strutture: Planetario, Mulino Idraulico, il Museo di Archeologia Industriale Ferroviario, Osservatorio, Opifici e intrattenersi agli eventi organizzati per questa unica manifestazione che fa riscoprire gli antichi sapori siciliani nel folklore della nostra amata terra.