Caccamo, sabato 10 e domenica 11 Mysterium Lucis

Sabato 10 e domenica 11 ottobre, nell′ambito del cammino di fede per il V Centenario del Dies Natalis del Beato Giovanni Liccio, sarà presentato a Caccamo il progetto denominato "Mysterium Lucis".
Un evento di fede e di cultura che vedrà, nelle due giornate, l′inaugurazione di nove importanti capolavori d′arte sacra contemporanea, realizzati per mano di artisti di rinomata fama internazionale.
L′iniziativa, che vedrà la quattrocentesca chiesa di Santa Maria degli Angeli custodire tali gioielli, la si deve al Cardinale Salvatore Pappalardo, il quale, durante gli anni del suo ministero episcopale, venuto a Caccamo per rendere onore alla santità del Beato Giovanni Liccio, espresse il desiderio di rendere ancora più bella l′antica chiesa domenicana del Beato, impreziosendola con inedite opere d′arte in grado di manifestare il fulgore della fede, grazie all′intelligenza creativa di pittori e scultori d′oggi.
La comunità ecclesiale, conquistata da questa idea, si è impegnata nel concretizzare tanto progetto, di cui sono protagonisti sei eminenti artisti italiani: Piero Gauli, Mario Pecoraino, Carla Tolomeo, Alessandra Giovannoni, Stefania Fabrizi, Miriam Pertegato.
Delle nove opere (pale d′altare su tela e vetrate), cinque andranno a decorare il presbiterio, con la rappresentazione di misteri del Rosario voluti dal papa Giovanni Paolo II: Trasfigurazione sul Monte Tabor, Battesimo di Gesù nel Giordano, Annunzio del Regno, Nozze di Cana, Ultima Cena. Una celebra la Vergine vestita di sole nel tamburo della cupola. Tre vetrate accendono di chirità policromata la parete di fondo della chiesa con le figure del Beato Giovanni Liccio, del Cardinale Pappalardo e di Padre Puglisi.
Per questa importante circostanza, che coinvolge oltre alla cittadina, anche la Diocesi di Palermo, il mondo degli intellettuali e degli artisti, le famiglie, la scuola, i giovani, sarà presente a Caccamo, Mons. Timothy Verdon, storico dell′arte e teologo, che nel pomeriggio di sabato 10 ottobre, dalle 17 in poi, terrà all′interno della Chiesa della SS Annunziata la sua Lectio Magistralis. "Un′altra luce. L′arte contemporanea e la liturgia". Con la sua Lectio l′intellettuale, conosciuto per le sue riflessioni sul valore delle opere d′arte nell′opera di evangelizzazione, aprirà gli occhi dei presenti alla comprensione dei singoli soggetti che splendono in Santa Maria degli Angeli, che d′ora in poi costituisce, ancor di più, luogo d′incontro tra il bene, la verità e la bellezza. Alla Lectio interverranno don Giuseppe Calderone, prof. Cosimo Scordato, don Giovanni Scaletta.
Il giorno seguente, domenica 11 ottobre, alle 11.30 del mattino, avrà luogo, all′interno della chiesa Santa Maria degli Angeli, l′inaugurazione delle pale d′altare e delle vetrate d′arte, con gli interventi di don Nicasio Galbo, Presidente del Comitato Mysterium Lucis, e di Monsignor Verdon. Seguirà la Solenne Concelebrazione Eucaristica. Presenzieranno all′evento i maestri Piero Gauli e Mario Pecoraino. Fonte: [palermo.blogsicilia.it]