LETTERA APERTA A TUTTI I SOCI DEL CONSORZIO DISTRETTO TURISTICO CEFALU’ -  MADONIE - HIMERA

Pubblichiamo la dichiarazione del presidente dell'associazione Patto per Geraci e del Sindaco di CASTELLANA SICULA Giuseppe Di Martino.  Nella nota, oltre a convocare un incontro preliminare tra i soci prima dell'Assemblea dei soci, si propone un metodo e delle possibili soluzioni dei contrasti tra soci che da 32 mesi hanno bloccato l'attività del Distretto dalla data di elezione del CDA ne Febbaio del 2012.


Cari soci, noi sottoscritti soci del Consorzio Pino Di Martino e Franco Scancarello, in rappresentanza rispettivamente dalla parte pubblica e privata ,  in vista del’Assemblea Consortile convocata , ( per il 5 Ottobre u.s. ) con modalità anomale e non conformi a quanto stabilito dallo Statuto del Distretto , e poi inopinatamente rinviata una prima volta per il 9 Ottobre e una seconda volta per il 16 Ottobre p.v. , Vi invitiamo ad un incontro, da tenersi lo stesso giorno 16  e nello stesso luogo , IL CASTELLO DI CACCAMO, per discutere e chiarire le questioni, da più parti sollevate e relative alla necessità di apportare modifiche allo Statuto del Consorzio , e quindi l’opportunità di stabilire le modalità di elezione degli ORGANISMI del Consorzio e infine per decidere il numero e i nominativi da proporre per l’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione.
Noi non siamo soddisfatti del modo come hanno disimpegnato il loro ruolo gli organismi tecnici e a supporto del Distretto, individuati in SO.SVI.MA: e Imera Sviluppo.
Infatti i loro Presidenti hanno disimpegnato in maniera approssimativa e anti-statutaria tale ruolo, travalicando e invadendo quello gestionale e politico che lo Statuto non assegna loro.
Per questo riteniamo che si debba ritornare sullo Statuto, modificandolo, per stabilire come correggere le difformità tra lo Statuto adottato e le bozze dello stesso approvate nei Consigli Comunali e negli altri organismi deputati dalle Aziende, Enti e Società ed approvare le Bozze da sottoscrivere in sede di assemblea Costitutiva e da tempo segnalati dal  Comune di Castellana Sicula.
Altra anomalia che bisogna correggere è la mancata previsionedi un Organo di Controllo ( Sindaci,Revisori o Comitato di Sorveglianza ) erroneamente non previste dallo Statuto.
Nessuno pensi a regie occulte ; vogliamo solo avanzare delle proposte di metodo e di rispetto reciproco per dare al Distretto degli organismi composti da personalita’ affidabili, professionalmente competenti ,indipendenti e non disponibili a divenire  marionette in mano a qualcuno.
Inoltre intendiamo proporre sia per il Distretto che per gli altri organismi sovracomunali l’adozione di un codice etico che preveda l’incompatibilita’ a ricoprire ruoli gestionali da parte di amministratori e Consiglieri di Enti o società Pubbliche. Inoltre si dovrà prevedere la sottoscrizione di una dichiarazione per tutti i candidati alla elezione negli organismi del Distretto, nelle forme di legge, del tipo di quella che viene presentata per la candidatura a Sindaco o Consigliere Comunale.
Confidando nella Vs. condivisione e collaborazione delle succitate proposte , nell’esclusivo interesse di affermare anche nella  nostra Città a Rete  i criteri di trasparenza democraticità e collaborazione sincera, gratuita e disinteressata di tutti i Soci, e vi diamo appuntamento il prossimo giovedì a Caccamo, pregando il Signor Sindaco del Comune di voler disporre per tempo l’Apertura del Castello alle ore 16.00 .
Cordialità.

F.to

-  Giuseppe Di Martino – Sindaco di Castellana Sicula
-  Franco Scancarello – Presidente Ass. PATTO PER GERACI