COMPOST DAY – 12 ottobre 2014 Termini Imerese (VIDEOSERVIZIO)
- Termini Imerese,
- Speciali, Attualità,
- Redazione
COMPOSTIAMOCI BENE
A seguito dell’approvazione nel regolamento TARI ( tassa sui rifiuti) dell’emendamento sul compostaggio domestico e del relativo sgravio del 30% sulla citata tassa, il M5S di Termini Imerese ha organizza una giornata dedicata al compostaggio domestico. E’ stata un’occasione per passare dalla teoria alla pratica con una dimostrazione tenuta dagli attivisti e simpatizzanti del muovitermini sulle modalità di realizzazione della compostiera sia da giardino che da balcone.
“L’umido rappresenta il 40 % dei nostri “rifiuti” – osserva la Consigliera Sinatra – ed è causa di percolato e biogas se conferito in discarica. Se invece viene gestito nell’ambito del nucleo familiare può diventare dell’ottimo terriccio fertile per i fiori e perché no anche per un orto casalingo, oltre a rappresentare un risparmio economico impressionante per i comuni e soprattutto per i cittadini, grazie al nostro emendamento”. “Viviamo in perenne emergenza rifiuti – prosegue la Consigliera Eleonora Corpora – emergenza spesso dovuta ad una mancanza di pianificazione, ad una miopia politica che ha fatto diventare l’emergenza una vera e propria bomba ad orologeria. La formazione sul compostaggio, rivolta a tutti i cittadini, è un primo fondamentale passo per ridurre questa situazione di emergenza”.
Sarà cura degli Uffici comunali competenti verificare chi effettivamente produce il compostaggio per effettuare poi la detrazione del 30% sul pagamento della Tari. L’applicazione della riduzione deve essere preceduta infatti, da apposita richiesta contenente l’impegno del contribuente sia alla pratica del compostaggio domestico in modo continuativo sia ad assicurare l’accesso del personale incaricato alla verifica delle modalità. La riduzione avrà effetto dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
