Madonna del Rosario: Triduo e conferenza
- Collesano,
- Sport e Motori,
- Angelo Asciutto
Per la Madonna del Rosario
Un triduo con conferenza finale
Quando nel 1866, a seguito della legge sulla soppressione delle corporazioni religiose, la Chiesa del Rosario detta pure di S. Domenico, con annesso convento, passano dal demanio dello Stato al Comune(che successivamente lo trasformerà in Palazzo Comunale), il sindaco del tempo, Michele Sarrica, si è impegnato a mantenere il culto nella chiesa: Cosa che nel tempo è stato fatto con assiduità, e nell′ultimo periodo prima da Padre Emanuele Dispenza, e , da alcuni anni dal sempreverde (ultraottantenne) Don Vincenzo Corsello (nella foto) che, dopo diversi incarichi, come parroco, in alcuni paesi della Diocesi di Cefalù, si è "ritirato" nella sua natia Collesano.
Quest′anno in occasione della ricorrenza della Madonna del Rosario, è previsto un triduo con inizio giorno 5 ottobre alle ore 18,30 con la recita del Santo Rosario e alle 19 con la celebrazione della messa(appuntamenti che si ripeteranno anche giorno 6). Mercoledì 7 ottobre alle ore 18,30 una fiaccolata muoverà dalla Basilica fino alla chiesa di S. Domenico dove ci si fermerà per venerare la Madonna del Rosario.
Seguirà la celebrazione eucaristica solenne con la consegna della corona del Rosario ai componenti dell′omonima confraternita. Sempre nella stessa chiesa, alle ore 21,15 lo storico prof. Rosario Termotto terrà una conferenza sul tema ‘Il ricco patrimonio storico-artistico e religioso della chiesa di San Domenico′.