Comunità Urbane Solidali - Rotte Migranti
- Sicilia, Madonie, Provincia,
- Cultura, Attualità, Eventi,
- Redazione
“ROTTE MIGRANTI. UN VIAGGIO DIVERSO DAGLI ALTRI” è una “mostra” interattiva/multimediale concepita in modo da assegnare un ruolo attivo al visitatore che viene messo nella situazione, attraverso il meccanismo del gioco di ruolo e delle simulazioni, di rivivere la condizione del migrante nel viaggio di migrazione, secondo una efficace inversione di ruolo che suscita suggestioni empatiche a grande impatto emotivo. Non si tratta di esposizioni di disegni o fotografie, ma di una ricostruzione che permetterà ai visitatori di vivere in prima persona il viaggio di tre persone di diversa identità e storia: una minorenne albanese, un giovane pakistano e un richiedente asilo di origini etiopi. Ci si muoverà, pertanto, tra Albania, Pakistan, Etiopia e Italia affrontando situazioni impreviste, sperimentando i tanti modi in cui i diritti umani vengono calpestati e scoprendo anche l'esistenza di soluzioni possibili.
I “viaggiatori” saranno guidati da animatori esperti attraverso animazioni, scenografie, video, suoni e “canovacci” ideati appositamente.
Gli orari per visitare la mostra sono:
Due turni mattutini per le scuole; 9.00 e 11.30.
Per il pubblico:10 e 11 ottobre orari serali 19.00 e 21.30.
La durata della mostra è di 1,30'
Solo su prenotazione
Info e prenotazioni 3398649301
La mattina ingresso gratuito per le scuole
Alcune sere su prenotazione la mostra sarà aperta al pubblico, contributo 3 euro.
Rotte migranti è realizzata nell’ambito di “Identità - Rassegna di Teatro interculturale” curata dal Piccolo Teatro Patafisico all’interno del progetto Comunità Urbane Solidali, finanziato dalla Fondazione Con il Sud.
* Comunità Urbane Solidali è un progetto d'innovazione sociale per la creazione di nuove reti solidali con e fra le comunità d’immigrati a Palermo.
* Comunità Urbane Solidali è in via G. La Loggia n°5 a Palermo, presso il Padiglione 33 del complesso Pietro Pisani (ex-manicomio).
* Comunità Urbane Solidali, La Cultura delle Comunità per una Comunità di Culture