Cinghiali - Chiara Scialabba (PD): Tra le Istituzioni si arrivi a posizione unitaria!
- Pollina, Madonie, Lascari, Isnello, Gratteri, Collesano, Cefalù, Castelbuono, San Mauro Castelverde,
- Attualità, Speciali,
- Redazione
Gent.mi Sindaci del comprensorio madonita,
stiamo assistendo in questi ultimi giorni al precipitare di una situazione di estrema insicurezza nelle campagne del nostro territorio. Prima degli ultimi gravi eventi avevamo già iniziato a monitorare la situazione del territorio di San Mauro e oggi, ancor di più, cercheremo di dare un contributo per dare voce agli operatori dell’agricoltura e della zootecnia che in questi anni hanno affrontato, spesso soli, l’emergenza suidi. Sta, però, alle istituzioni individuare soluzioni rapide e certe perché le nostre campagne non vengano sempre più abbandonate.
La vergognosa polemica di questi ultimi giorni tra istituzioni che in questo momento dovrebbero essere più che mai unite nel difendere i cittadini, è inaccettabile. Sentir parlare di ipotesi fantasiose non è assolutamente piacevole per una comunità e un’azienda colpite da un simile danno.
Vi invitiamo a prendere una posizione unitaria perché non venga ulteriormente offesa la dignità di chi si alza la mattina alle cinque senza avere la certezza di un guadagno a fine mese; perché non vengano sminuite le professionalità sanitarie locali che da anni vivono a contatto con questo fenomeno e non sono abituate ad azzardare ipotesi fantasiose ma si basano sulla preparazione professionale e sull’esperienza sul campo.
Il Parco delle Madonie è stato voluto fortemente dai comuni non per supportare se stesso ma per supportare le comunità madonite soprattutto in situazioni di emergenza.
Al di fuori di ogni polemica e strumentalizzazione chiediamo concretezza e unità da parte di tutte le istituzioni preposte soprattutto in vista del prossimo incontro con l’Assessore Regionale all’Agricoltura perché si arrivi ad interventi strutturali e non dettati semplicemente dall’emergenza. Dobbiamo evitare che succeda ciò che è accaduto altre volte: calati i riflettori gli allevatori e gli agricoltori delle Madonie si ritrovino un’altra volta da soli.
Disponibili ad una qualsiasi collaborazione, continueremo a lavorare, poiché il PD di San Mauro comunque è costantemente impegnato ad attivare tutte le iniziative possibili che possono favorire la soluzione di questo grave problema.
Per il Circolo
Il Segretario Chiara Scialabba