Festa di San Francesco di Assisi, Petralia Sottana 4 ottobre 2014

Il 4 ottobre, così come stabilito nel calendario liturgico della Chiesa, la Comunità di Petralia Sottana celebra la festa di San Francesco d’Assisi.
Nei giorni precedenti si tiene il Triduo di preparazione. Ogni sera, a partire da giorno 1 ottobre, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli ai Cappuccini alle ore 17,30 vi è la recita del S. Rosario e la Coroncina e, alle ore 18,00, la S.
Messa con l’omelia presieduta da padre Tarcisio Mascia, Guardiano del Convento dei Frati Cappuccini di Cagliari. Inoltre, il triduo viene celebrato anche nella Chiesa di San Francesco alle ore 18,30.
Va precisato che a Petralia Sottana, sin dai tempi più remoti, la spiritualità francescana è molto forte. Ne sono testimonianza viva i tre complessi conventuali: quello dei Frati Minori Conventuali, fondato nel 1484, con l’annessa Chiesa di San Francesco; quello dei Frati Minori Osservanti, fondato nel 1663, con l’annessa Chiesa di Santa Maria degli Angeli; e, infine, quello dei Frati Minori Cappuccini, fondato nel 1587, con l’annessa Chiesa di Santa Maria degli Angeli. I primi due Conventi videro la presenza dei Religiosi sino alla soppressione avvenuta nel 1886. Mentre quello dei Cappuccini, dopo la soppressione, fu ristrutturato e dal 1921, come si evince da una data  scritta nel portone d’ingresso, sino agli anni Ottanta fu sede del noviziato per i Frati Cappuccini della Provincia Ecclesiastica di Messina.
Attualmente, nel Convento dei Cappuccini vi è la presenza solo di qualche Frate. Nondimeno, ogni domenica e in altre circostanze dell’anno viene celebrata la S. Messa nell’annessa splendida Chiesa.
Va pure ricordato che, fino a qualche anno fa, era presente il Terz’Ordine Francescano. Oggi ne resta solo qualche membro.
Un’altra presenza francescana, assai significativa, è quella delle Suore Francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari. Questa Comunità di  Suore, fondata dalla Serva di Dio Madre Florenzia Profilio, è presente a Petralia Sottana a Piazza Domina a partire dal 1921. Da oltre 90 anni le Suore  offrono alla Comunità petralese, e non solo, dei preziosi servizi: curano la Casa  di riposo per donne anziane e ammalate; la scuola dell’infanzia per i bambini piccoli. Inoltre, quando è loro possibile collaborano con la Parrocchia per la Catechesi dei fanciulli. In ogni caso, le Suore innalzano la loro costante preghiera a Dio per la Chiesa e per il mondo.
In ultimo, va ricordato che in paese, ormai da qualche decennio, tra i diversi gruppi parrocchiali, vi è anche il Gruppo “Presenza del Vangelo”, fondato da Padre Rivilli, che si ispira molto alla spiritualità di Francesco di Assisi.
Per tutti questi motivi la Comunità di Petralia Sottana è tenuta a ricordare Francesco di Assisi e deve sentire, ancora oggi, la freschezza del suo messaggio e della sua serafica testimonianza, così come sta facendo Papa Bergoglio il quale, appena eletto al soglio Pontificio, ha scelto proprio il nome di Francesco. Raccontando di questa sua scelta il neo Papa dice: «“Non dimenticarti dei poveri!”. E quella parola è entrata qui: i poveri, i poveri.
Poi, subito in relazione ai poveri ho pensato a Francesco d’Assisi. Poi, ho pensato alle guerre, mentre lo scrutinio proseguiva, fino a tutti i voti.
E Francesco è l’uomo della pace. E così, è venuto il nome, nel mio cuore: Francesco d’Assisi. L’uomo della povertà, l’uomo della pace, l’uomo che  ama e custodisce il Creato, in questo momento in cui noi abbiamo con il Creato
una relazione non tanto buona, no? E’ l’uomo che ci dà questo spirito di pace, l’uomo povero … Ah, come vorrei una Chiesa povera e per i poveri!».
Sabato 4 ottobre, giorno in cui si ricorda la morte del Santo, avvenuta per la verità nella notte del 3 ottobre del 1226 ad Assisi tra le mura della Porziuncola, alle ore 18 vi è la Processione e, al rientro, alle ore 19,30 la S. Messa nella Chiesa dei Frati Cappuccini.

Padre Santino Scileppi