XII TROFEO GRIFONE: VI Memorial Franco Petrolà

Domenica 5 Ottobre p.v. si è svolgerà la XII edizione del Trofeo Grifone, 6° Memorial Franco Petrolà, una manifestazione turistica con prove di abilità e/o precisione per auto storiche, organizzata dal Club Grifone Auto e Moto d’Epoca, affiliato AAVS, con sedi sia a Palermo che ad Alimena. 

Gli iscritti, in numero di circa 50, richiamati dal successo della manifestazione ottenuta negli anni precedenti, con la vittoria anche di driver regolaristi di notorietà nazionale, saranno presenti all’evento, ormai consueto appuntamento d’autunno degli appassionati di auto d’epoca.
I partecipanti provenienti, per un buon numero da Comuni Madoniti ed altri dalle province di Palermo, Caltanissetta, Enna e Trapani , di buon mattino, come da programma, saranno a Petralia Sottana, presso l’Albergo delle Madonie, per espletare le operazioni di verifiche e di iscrizioni.
Alle 10,00 verrà dato il via alla prima vettura dal Corso P. Agliata; il percorso di circa Km 60 attraversa i Comuni di Petralia Soprana. Gangi e le borgate di Petralia Soprana quali Verdi, S. Giovanni, Cipampini, Pianello, Fasanò. Madonnuzza .
Questo percorso verrà ripetuto una seconda volta , con riordino tecnico e sosta di 30’ a Pianello.
Lungo il percorso sono dislocate tre postazioni e/o settori con pressostati al fine di rilevare le penalità dei concorrenti e stilare le classifiche delle cinque categorie previste.
L’evento, come negli anni passati, è stato ideato per far si che potessero essere ammirate dalla gente del luogo le “vecchine”; tante le vetture interessanti che saranno presenti , tra queste , le Ferrari, le Lancia Fulvia coupe, HF, Sport Zagato e, notevole una Appia Sport Zagato del ’62,una mitica Aurelia B20,tra le Abarth da menzionare una 850 TC del ’61 ed una 124 spider gr. 2, le Alfa Romeo GT,tra le Fiat una Dino coupè 2.4,le Renault 5 GT Turbo, le Porsche 911 da 2000cc a 2700 RS Carrera e di certo non potevano mancare le 500 FIAT.
Il percorso, come nelle passate edizioni, è stato pensato per dare la possibilità ai partecipanti di potere effettuare una manifestazione di regolarità, attraversando alcuni Comuni della Provincia di Palermo, ricchi di bellezze architettoniche e di storia quali Petralia Sottana ,Petralia Soprana, anche le bellezze naturali nell’attraversamento delle vallate dei fiumi Salso ed Imera .
Al termine della lunga mattinata tutti a pranzo presso un Ristorante di Petralia Soprana.
Il Presidente del Club Grifone

Prof. Salvatore Bongiovanni