I LAVORATORI DELL'ACQUA GERACI NON RISCHIANO IL LAVORO.

Nel Febbraio scorso, veniva pubblicato all'albo Pretorio del Comune di Geraci la richiesta di rinnovo delle concessione delle 2 sorgenti che attualmente alimentano lo stabilimento di imbottigliamento e assieme a queste della nuova concessione di altre 11, che invece danno da bere ai cittadini di Geraci. 

A questa richiesta, sono state presentate 3 opposizioni: una firmata da 860 elettori di Geraci,  Una dal Consiglio Comunale tramite il Sindaco e una dai piccoli azionisti della MADONIE TERME E BENESSERE, che si erano visti ostacolati dalla TERME con un ricorso a TAR Avverso LA LORO RICHIESTA DI PERMESSO DI RICERCARE ALTRA ACQUA FINO AD ORA NON UTILIZZATA DA NESSUNO.
Nelle Opposizioni tra le altre cose si evidenziava la pretesa anacronistica, vista l'attuale legislazione comunitaria e nazionale che promuove la concorrenza e l'evidenza pubblica per qualsiasi cosa, anche per le concessioni minerarie e demaniali. 
Il Dipartimento all'energia era così costretto a chiedere dei pareri giuridici e da questi veniva fuori che la regione negli ultimi anni aveva violato la normativa contenuta nella direttiva comunitaria e recepita dal Parlamento nazionale alcuni anni fa. Da qui la decisione di procedere, da ora in avanti, con il sistema dell'evidenza pubblica anche per le concessioni minerarie, in modo da eliminare ogni monopolio e ALIMENTARE LA CONCORRENZA..
Andiamo ai lavoratori della Terme , intanto il 17 Novembre non chiude alcun stabilimento perchè si potrà concedere una proroga per il tempo necessario all'espletamento della gara, poi sono certo che, se la TERME non dovesse aggiudicarsi la gara, i subentranti manterrebbero al lavori gli attuali dipendenti che volessero rimanere, perchè dotati di quella professionalità necessaria a non far fermare l'attività industriale. Quindi non una forzatura ma l'applicazione delle norme in vigore da anni costringono a questa scelta. 
Infine ti consiglierei di approfondire e verificare gli argomenti che ti ho riferito, nell'interesse tuo e del tuo giornale, prima di prendere le difese di una società privata che ha solamente scopi del massimo guadagno e che per questo per 30 anni, con artifici e mistificazioni varie, ha scippato il sogno ai cittadini geracesi di diventare una moderna località termale.

Franco Scancarello