Piano di miglioramento sulla viabilità stradale

In attesa che venga realizzato il progetto definitivo di ripristino della strada SS 120, proseguono altri interventi finalizzati al miglioramento della viabilità.
La Direzione Regionale Siciliana dell′Anas, il 22.09.2009, ha approvato il progetto di sistemazione della bretella in variante alla statale n. 120 tra il Km 83+500 e 85+300 per un importo complessivo di €.1.215.642,00.
La Direzione dell′Anas ha finanziato l′intervento nell′ambito della rimodulazione del piano di manutenzione straordinaria per l′anno in corso e procederà all′appalto secondo le norme vigenti in materia di lavori pubblici.
L′ Anas ha finanziato degli scavi e studi geologici da effettuare sulla strada SS.120 in modo da rendere più efficaci e mirati i prossimi e definitivi interventi di consolidamento e di riapertura della statale.
Il Dipartimento della Protezione Civile con nota del 29.09.2009 ha autorizzato il Comune di Gangi all′utilizzo di €. 64,223,67 per sistemare altri tratti della strada interpoderale Pirato-Cavaliere.
Il Sindaco Giuseppe Ferrarello, dichiara, che al di là di quello che si è fatto, la situazione rimane drammatica, si tratta di interventi tampone, che possono solo in parte limitare ed alleviare i disagi dei cittadini e delle imprese. Il Comune di Gangi, conferma, che continuerà ad attivarsi e vigilare, insieme al Comitato Spontaneo dei cittadini, costituitosi a seguito della problematica della SS.120, affinchè vengano rispettati i tempi previsti per la risoluzione definitiva del problema.