Spettacolo e Goleada Bagheria - Caltavuturo: 5 - 4
- Provincia, Madonie, Caltavuturo,
- Attualità, Sport e Motori,
- Redazione
La seconda giornata di campionato di Prima categoria , girone B, a Bagheria, propone una partita importante che, però, purtroppo si è svolta senza il pubblico (ammessi i giornalisti) a causa della squalifica del campo, inflitta al Bagheria nella passata stagione.
Il Calcio per Caltavuturo si presenta a Bagheria con la squadra al completo, da sottolineare, squadra composta da atleti Caltavuturesi. Il mister Granata ha anche a disposizione Sciortino e Brucato che si aggiungono alla lista degli altri giovani già con esperienza in squadre di Promozione.
Il girone del Caltavuturo è formato da squadre palermitane ma un po' distanti e questo comporterà per la società sportiva non poche difficoltà economiche.
E' una giornata estiva. Le squadre entrano in campo in un ambiente surreale: lo stadio vuoto. Caltavuturo con la consapevolezza di avere conquistato nella prima giornata i tre punti con Roccapalumba e Bagheria che deve smaltire subito la sconfitta di misura con Lercara.
Notizia bella: al Caltavuturo è stato accettato il ricorso, presentato in conseguenza della esclusione dalla graduatoria per la costruzione del nuovo campo sportivo. La società pensa già, a fine stagione, alla costruzione del nuovo campo in contrada Serra che potrà permettere alla squadra di puntare in alto.
La cronaca della partita. Le squadre sono toste ed offrono bel gioco nel silenzio tombale degli spalti.
Si mette subito male per gli ospiti perchè già al primo minuto il Bagheria si porta in vantaggio con un goal di Tesecore lasciato colpevolemente libero dalla difesa del Caltavuturo. Nel giro di 5 minuti la squadra madonita subisce altri 2 goal, autori: Audia e Cinà. Passano i minuti e Caltavuturo comincia a reagire macinando gioco; al 25° Barberino batte Tumminia ed accorcia lo svantaggio. Le squadre vanno negli spogliatoi: 3-1.
Nel secondo tempo Caltavuturo parte all'attacco ed al 48° Barberino si ripete: 3-2. I ragazzi madoniti insistono all'attacco ma non riescono a raggiungere il pareggio.
Il giovane arbitro nega un rigore netto al Caltavuturo e lo concede (dubbio!) per un tocco di spalla di un difensore al Bagheria. Iannè si supera respingendo il penalty di Cinà; Audia, però è il più lesto e, di rapina, segna: 4 - 2. Caltavuturo si getta a testa bassa per cercare di recuperare la partita, esponendosi, però, al contropiede avversario, e sempre Audia sigla il quinto centro: 5 - 2.
Caltavuturo però non si arrende e risale la china all'80° con Piampiano ed all'84° con Barberino (tripletta!).
Il fischio finale dell'arbitro chiude la partita: 5 - 4.
Non è sbagliato pensare che Bagheria ha raccolto più di quanto ha seminato. Il risultato giusto sarebbe stato il pareggio tra le due squadre. Il rigore frettolosamente concesso dall'arbitro ha influito sul risultato. Da questo punto di vista meno male che la partita si è svolta a porte chiuse perchè avrebbero potuto esserci reazioni da parte dei tifosi. Le società che pagano alla federazione ingenti somme di iscrizione ai campionati avrebbero diritto ad avere arbitri più preparati e più esperti.
BAGHERIA CALCIO - 5
Tumminia- Intermoia (46°Biancorosso) -Vassa - Maroiana - Spanò -Tesecore - Ventimiglia ( 40° Giammanco) - Audia - Cinà - Agliato (76°Gielso) - Saguto.
A.S.D. CALCIO PER CALTAVUTURO - 4
Iannè - Ruggirello - Piampiano - Di Carlo (50°Oddo G.) - Sciortino G. - Romana - Tripi (47°Vazzano) - Granata (21°Muscarella) - Farella – Barbarino-- All. S.Granata
Arbitro: Grignavo (fed. Trapani)
Reti:
Caltavuturo - Barberino, 25°-48°-84°; -Piampiano 80° Calcio per Caltavuturo
Bagheria - Tesecore, 1°-50° rig.; Agliato 82°; Cinà 4°; Audia 7°
Salvatore Sciortino