Festival Internazionale del Vento e del Mare

Dopo la conferenza stampa, avvenuta mercoledì mattina presso la sala delle capriate del Municipio di Cefalù, alla presenza del Sindaco Lapunzina, che ha sottolineato l’importanza di eventi internazionali come questo per la destagionalizzazione del territorio siciliano, la manifestazione è stata presentata ufficialmente alla cittadinanza con una cerimonia di apertura caratterizzata dalla sfilata di bandiere e rulli di tamburi alla presenza dei numerosi aquilonisti provenienti da tutto il mondo per dare spettacolo sul litorale della cittadina normanna.

VentodAmare, Festival internazionale del vento e del mare, si protrarrà fino domenica 28 settembre, con un ricco programma di eventi legati alla cultura del mare ed al rispetto dell’ambiente e del sociale. Numerose sono state infatti le adesioni di diverse associazioni impegnate sul territorio.
Convegni, dimostrazioni, esibizioni, concorsi e spettacoli coloreranno il lungomare ed il villaggio appositamente allestito nell’area di Piazza Cristoforo Colombo.
Chi invece vorrà godere del paesaggio costiero potrà divertirsi veleggiando in compagnia dei soci del Vela Club e dell'associazione H2Home. VentodAmare darà spazio anche al gusto. Presso il Villaggio del vento sarà, infatti, allestito un percorso gastronomico dove sarà possibile degustare cibo da strada, fantasiosi piatti a base di pesce e prodotti provenienti dalle aziende del territorio. Il villaggio ospiterà anche una fiera dell'artigianato e di prodotti tipici locali.

Il calendario ufficiale, arricchito da numerosi interventi non programmati, prevede diversi momenti focali, con il volo libero degli aquilonisti, il tour turistico multilingue, uno spot contest riservato ai videoamatori, il convegno sulla cucina vegana presso l’hotel Riva del Sole, il villaggio Street Sea Food allestito in piazza, le gare di centro in parapendio con possibilità di provare i voli in tandem, le esibizioni di kitesurf, il concorso fotografico per Instagramer, che vivrà il suo culmine sabato alle ore 15.30 con un megashooting e tutti i partecipanti in azione, presentazione di libri, sfilate di moda e gli immancabili live music show presso il Lido Apollo e Le Vele Club.
Un ricco programma affiancato dalla partecipazione di diverse associazioni che coinvolgeranno anche i più piccoli in attività ricreative come la modellazione della ceramica o le “favole a merenda”. Previsto sabato e domenica anche un intervento degli ideatori di Siculopedia, l’enciclopedia dei termini siciliani, e del gruppo di studenti stranieri di Intercultura: dieci ragazzi di tutto il mondo, ospitati da altrettante famiglie della provincia di Palermo, che quest’anno frequenteranno i licei di casa nostra per uno specialissimo scambio interculturale in virtù di un abbattimento delle barriere ideologiche e razziali.
VentodAmare, Festival internazionale del vento e del mare, organizzato dalle Officine culturali Costanza d’Altavilla è alla sua prima edizione, ma già ha strappato una promessa del sindaco di Cefalù a sostenere con determinazione, dal prossimo anno, un evento destinato a consolidare la natura turistica e l’accoglienza di Cefalù, città di Ruggero elogiata due giorni fa dall’ispettore spagnolo dell’Unesco per la sua Basilica Normanna, candidata a patrimonio dell’umanità.
La manifestazione gode del patrocinio del Ministero dello sviluppo economico, del comune di Cefalù, del Parco delle Madonie e del Distretto turistico della pescaturismo e della cultura del mare.
www.ventodamare.it

Foto: Carlo Antonio Biondo 


programma della manifestazione.
Giovedi 25 settembre

Ore 10,00 Volo libero

Ore 10,30 Ventodamare in tour – in giro per Cefalù (multilingue)

Ore 15,00 Volo libero

Ore 15,30 Ventodamare Spot Contest, apertura dei lavori

Ore 17,00 Convegno: Vegan Nutrition – Hotel Riva del Sole

Ore 19,30 Street Sea Food - P.zza C.Colombo

Ore 21,00 DJ set e live show - Lido Apollo  

 

Venerdì 26 settembre

Ore 10,00 Volo libero

Ore 10,30 Ventodamare in tour – in giro per Cefalù (multilingue)

Ore 12,00 Gara di centro con Parapendio e voli in Tandem

Ore 15,00 Volo libero

Ore 15,30 Artisti in primo piano

Ore 16,00 Kite challenge

Ore 19,30 Street Sea Food - P.zza C. Colombo

Ore 20,30 Ventodamare Exclusive Dinner - Via Bordonaro

Ore 21,00 DJ set e live show a - Lido Apollo

  

Sabato 27 settembre

Ore 09,00 Ventodamare in tour - Grotta Grande – P.zza Garibaldi

Ore 10,00 Volo libero

Ore 15,00 Volo libero

Ore 15,30 Raduno per mega Shooting fotografico

Ore 18,00 Convegno: Cibo e Benessere - Hotel Riva del Sole

Ore 19,30 Street Sea Food - P.zza C. Colombo

Ore 22,30 Ventodamare by night e DJ set e live show - Lido Apollo 

 

Domenica 28 settembre

Ore 10,00 Volo libero

Ore 10,30 Ventodamare in tour – in giro per Cefalù (multilingue)

Ore 13,00 Consegna dei lavori del Ventodamare Spot-Contest

Ore 15,00 Volo libero

Ore 17,30 Chiusura esibizioni e saluto degli artisti

Ore 18,00 Incontro con l’autrice di “Tira Scirocco” - Le Vele club

Ore 19,30 Street Sea Food - P.zza C.Colombo

Ore 21,30 Premiazione gare sportive,premiazione Ventodamare Spot Contest, premiazione Challenge Instagram - Le Vele club 

 

A cura di:

Spettacoli musicali in collaborazione con Lido Apollo

Street Sea Food in collaborazione con Ass. Cult. Musicale S. Cecilia

Convegni in collaborazione con Vegan Med Fest e Apecemad 

 

Agenda:

Tutti i giorni Fiera del Vento: 10,00/23,00 - P.zza C. Colombo

Tutti i giorni Laboratori di Aquiloni: 10,00/23,00 - P.zza C. Colombo

Giovedì 25 e Venerdì 26: 17,00/19,00 con la “Cooperativa Ghea”: Mani in pasta laboratorio di ceramica; Favole a merenda - P.zza C. Colombo

Tutti i giorni Villaggio sociale presso la Fiera del Vento con:

Save the Children, Associazione Siciliana per i Bambini Nefropatici, Associazione Siciliana per la Prevenzione e Terapia delle Nefropatie.

Foto: Carlo Antonio Biondo