Trekking - Vallone Madonna degli Angeli

Domenica 28 Settembre la Cooperativa Silene ha il piacere di presentarvi un classico del trekking siciliano: il Vallone Madonna degli Angeli, una splendida località posta alle pendici meridionali di Monte Quacella, il Vallone Madonna degli Angeli rappresenta un biotopo di grande interesse naturalistico dove fra l’altro sopravvivono gli ultimi 30 esemplari al mondo di Abies nebrodensis (Abete delle Madonie) Si tratta di un vero fossile vivente che iniziò la sua differenziazione per isolamento geografico dopo l’ultima glaciazione. Il percorso inizia dal cancello di ingresso per la carreggiata della forestale posto lungo la strada provinciale che da Portella Colla conduce a Polizzi Generosa.
Questo tratto, lungo circa 1,5 km, si snoda attraverso un vero e proprio giardino botanico, ricco di endemismi e rarissime specie di elevato valore scientifico. In prossimità di un ponticello di legno inizierà uno dei tratti più suggestivi del tracciato che condurrà nel bosco e al primo degli esemplari di Abete delle Madonie. Da qua ci farà immergeremo nella splendida faggeta circondati dall’ incantevole scenario del vallone Madonna degli Angeli. Dopo una dolce salita e passando per alcune pietraie, arriveremo ad un piano fuori dal bosco dove si può godere di uno splendido panorama. Proseguendo incroceremo la stradella che ci riporterà al punto di partenza.

NOTE SULL’ESCURSIONE:

Dislivello: 400 m
Lunghezza: 8,5 km
Tempo di percorrenza: circa 4 ore
Difficoltà: media
Pranzo a sacco
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e abbigliamento adatto alla stagione.
APPUNTAMENTO: Per chi parte da Palermo il raggruppamento sarà domenica 9 giugno alle ore 8:15 a piazzale John Lennon/Giotto presso i terminal AST, partenza un quarto d’ora dopo con mezzi propri

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: La quota di partecipazione è di 7€ a persona, 4€ per studenti universitari e ragazzi da 11 a 18 anni‚ I bambini fino ai 10 anni sono nostri ospiti.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Comunicare la propria adesione antro le 13 di sabato 27 settembre a:
Alfonso 3284865271 alfonso@silenecoop.org
Calogero 3331526549 calogero@silenecoop.org