A 'VentodAmare'... tira scirocco

L'annuncio è venuto da Valeria Piazza domenica nel notiziario "Il Giornale di Cefalù": la scrittrice Monica Gentile, domenica 28 settembre alle ore 18:00, sarà ospite col suo “Tira scirocco” a VentodAmare - Festival Internazionale del Vento e del Mare – a Le Vele Club di Cefalù.
L’autrice è stata sabato scorso ospite a Villa Bennici della manifestazione “Il Rotary Club Palermo Sud Accende le luci sul Ponte Ammiraglio”, al fine di appoggiare la candidatura del sito storico di Ponte Ammiraglio alla tutela Unesco.  
Alla scrittrice è andato il riconoscimento del Rotary Club Palermo Sud (foto) per il suo romanzo “Tira scirocco”, edito dalla storica Casa Editrice Pacini, 1872 l’anno di costituzione, di Pisa. La motivazione del premio: "per aver saputo descrivere, con raffinatezza di scrittura e con capacità evocativa di immagine, la tela di un piccolo mondo agricolo e marino siciliano: il borgo di Bagnomaria. Per avergli dato voce con uno stile letterario ironico e di straordinario impatto emotivo ed aver permesso all’arte antica del cantastorie di trovare il suo moderno spazio per esprimere la metafora sull’incomunicabilità d’oggi, che va ben oltre i confini di questa nostra Sicilia". 
Converseranno con l’autrice: Filippo Guttuso, direttore della Biblioteca comunale di Palermo, e il giornalista Mario Macaluso, direttore di CefaluNews.