R. Lanza di Trabia e O. Casagrande presentano 'Mi toccherà ballare. L'ultimo principe di Trabia'
- Sicilia,
- Eventi, Cultura,
- Redazione
Si svolgerà a Vicenza il 23 settembre prossimo alle ore 18.00, presso Galla Caffè (1) la presentazione del libro di Raimonda Lanza di Trabia e Ottavia Casagrande “Mi toccherà ballare. L'ultimo principe di Trabia”. All’incontro di presentazione a cura delle autrici, introdurrà Cesare Galla e interverranno Paolo Marzotto e Carlo Presotto. L’evento è organizzato in collaborazione con Barbara Ceschi a Santa Croce.
Galla Caffè Piazza Castello 2A, Vicenza
- (1) La famiglia Galla: professione librai (L'azienda Galla nasce nel 1880 nel centro storico di Vicenza, ad opera di Giovanni Galla. È, dunque, la più antica libreria di Vicenza e una delle poche librerie indipendenti in Italia ad essere guidata da oltre un secolo dalla stessa famiglia. Come spesso avveniva a quell'epoca, il negozio offre non solo libri ma anche numerose altre merceologie come articoli di cancelleria e di scrittura, stampe e litografie, materiale scolastico, giocattoli e articoli religiosi. In breve tempo Galla diviene un punto di riferimento culturale e commerciale grazie anche all'intensa attività editoriale di rilievo nazionale)
- Il consolidamento del marchio (La notorietà del nome Galla a Vicenza e nell'intera Provincia è testimoniata dal fatto che il "Canton del Galla" è ancor oggi identificato come quell'incrocio di strade cittadine sulle quali si affacciavano le vetrine di Galla nei primi anni del 1900. La nuova ubicazione dell'attività commerciale nel dopoguerra è ancora in Corso Palladio, principale via pedonale del centro di Vicenza, in uno spazio che sarà utilizzato per quarant'anni. Nel corso di questi anni, Galla si specializza in tre tipologie di prodotti (libri, cartoleria e giocattoli) con vendita sia all'ingrosso che al dettaglio).
- Dagli anni '80 ad oggi (Negli anni '80 ha inizio un importante passaggio generazionale che porta all'attuale struttura societaria e al progressivo inserimento di Alberto Galla alla conduzione dell'Azienda. Innovazione, specializzazione e attenzione alle nuove esigenze del mercato sono i punti fermi dell'attività di questi ultimi anni. I punti vendita a Vicenza diventano cinque: la libreria principale su un'area di 400 mq., tre librerie specialistiche e una cartoleria-boutique con una vasta selezione di penne e altri raffinati oggetti per la casa e l'ufficio. Il nome e la tradizione Galla si espandono in tutta Italia e nel mondo grazie al sito Internet dell'Azienda.Negli anni '80 ha inizio un turnover che porta all'attuale struttura societaria e al progressivo inserimento di Alberto Galla alla conduzione dell'Azienda. All'insegna dell'innovazione, specializzazione e attenzione alle nuove esigenze dei lettori, i punti vendita a Vicenza diventano cinque. Nel dicembre 2013, in partnership con Libraccio, nasce una nuova grande libreria in Corso Palladio (3 km. di scaffali), proprio di fronte all'elegante libreria "madre" di 400 mq. In Galla+Libraccio trovano posto le due librerie Galla dedicate ai bambini e ragazzi (Girapagina) e ai professionisti (Galla 2000), nonché il settore del libro usato).
- Punti Vendita (Galla1880 è la più antica libreria di Vicenza, guidata da oltre un secolo dalla stessa famiglia con la passione della tradizione libraria italiana. Libri sì, ma anche articoli per la scrittura, stampe, litografie e giocattoli, questa era l'offerta a quell'epoca. Cent'anni più tardi Libraccio comincia la sua avventura con i mercatini del libro usato e con le cassette della frutta per improvvisare librerie da campo davanti all'Università Statale di Milano. L'idea era di far circolare i libri scolastici a prezzi accessibili ai giovani. Oggi tradizione e visione si incontrano grazie a un più).
Giuseppe Longo
@longoredazione
Nella foto il Galla Caffè e la copertina del libro