Nuovo inizio dell’attività del Distretto per recuperare il tempo perduto
- Caccamo,
- Speciali, Eventi,
- Redazione
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA LETTERA CHE FRANCO SCANCARELLO (nella foto) ha inviato ai soci del Distretto Turistico, in vista dell'Assemblea che si terrà il prossimo 10 Ottobre al Castello di Caccamo
A TUTTI I SOCI DEL CONSORZIO DISTRETTO TURISTICO CEFALU’- PARCHI DELLE MADONIE E D’IMERA
Cari colleghi soci, registro con piacere che dopo le turbolente vicende che hanno attraversato la nascita e la prima gestione del nostro Distretto Turistico e che lo hanno sostanzialmente reso inattivo e ininfluente nel panorama turistico regionale, l’amico Pottino si è preso la responsabilità di convocare l’Assemblea dei soci per eleggere gli organismi Statutari. Il prossimo 10 Ottobre non possiamo nuovamente sbagliare, abbiamo il dovere di dare un nuovo inizio all’attività del Distretto e di recuperare il tempo perduto.
Dobbiamo comprendere che tutti abbiamo compiuto degli errori che alla fine hanno alimentato l’insanabile litigiosità a cui abbiamo assistito. Io stesso riconosco di aver sbagliato a proporre all’Assemblea di Caltavuturo l’elezione dell’amico Antonio Mangia, l’imprenditore turistico geracese di maggior successo in Sicilia e non solo, perchè riconosco che una tal nomina o avviene per acclamazione o non va proposta, appunto per la caratura del personaggio. Allora non ci resta che chiederci scusa reciprocamente e risolverci i problemi al nostro interno, senza impegnare la magistratura per le nostre miserie umane.
Premetto che io per motivi etici e normativi, da dirigente della regione, non intendo candidarmi a nulla, però non posso esimermi dal mettere a disposizione del Distetto la mia competenza tecnica e la mia conoscenza ed esperienza politica del comprensorio. Per questo assieme ad altri soci ho deciso di proporvi una metodologia di elezione degli organi, sicura efficace e trasparente. Essa consiste nel presentare delle liste da sottoporre al voto dell’Assemblea, da regolamentare preventivamente, che con il sistema maggioritario determini l’elezione degli organismi. Non è più tempo di considerare questi incarichi come dei posti di sottogoverno, visto che è prevalente l’idea che devono essere svolti senza remunerazione. Occorre selezionare, tra liste concorrenti la migliore proposta programmatica e gestionale del Distretto.
Gli amici che si fanno carico di questa proposta metodologica, già stiamo preparando le liste che proporremo per gli organismi del Distretto. Speriamo che i rappresentanti Istituzionali, di categoria e delle Agenzie di Sviluppo locale non frappongano ostacoli a tali procedure.
Nell’attesa, vi chiedo di farci pervenire la Vostra oinione in proposito ed eventuali disponibilità all’impegno
Cordialmente Franco Scancarello