Opere d'arte a Collesano

Delle tante chiese che in passato erano presenti nel territorio di Collesano (e non solo nel Centro abitato) oggi ne rimangono cinque: S. Maria La Vecchia, San Sebastiano e Fabiano, la Basilica di S. Pietro, S. Domenico o Del Rosario e Santa Maria di Gesù (Frati Minori), cui vanno aggiunte l′ex chiesa di San Giacomo e la Chiesa dei Cappuccini (nei pressi del Cimitero) di imminente restauro. In tutte quelle agibili è possibile ammirare un notevole numero di opere d′arte che a pieno titolo fanno apprezzare Collesano, da questo punto di vista, fra i primi nella diocesi di Cefalù. Visite sempre possibili contattando la Parrocchia o il Convento dei Frati.
Ma chi viene a Collesano in visita, oltre naturalmente al museo della Targa Florio, non può mancare di andare anche al Municipio (ricavato da un ex convento), che oltre ad apprezzarsi per l′imponenza, conserva al suo interno una vera pinacoteca di pittori contemporanei i cui migliori quadri partecipanti negli anni al concorso di pittura, sono stati acquisiti dal Comune.
Nella sala consiliare è inoltre visibile una grande tela di autore ignoto (dei primi del ‘600 secondo lo storico Rosario Termotto) che raffigura la trasfigurazione sul monte Tabor e un paliotto del ‘700 in cuoio, con Madonna con Bambino, entrambi provenienti dalla chiesa dei Cappuccini. Senza dimenticare la Sala dei Sindaci, con le tarsie di Pino Valenti sul tema della legalità. Visite possibili tutti i giorni. — Ufficio Turistico, via Palermo tel. 0921 664001 (sia per il palazzo comunale che per le chiese). Nella foto: la Trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor, con Mosè ed Elia, e gli apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni.