Il Giornale di Cefalù: Formazione Professionale, Notai, Parco Madonie invaso da cinghiali
- Termini Imerese, Sicilia, Sclafani Bagni, Scillato, Sciara, San Mauro Castelverde, Provincia, Pollina, Polizzi Generosa, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Montemaggiore Belsito, Madonie, Lascari, Isnello, Gratteri, Geraci Siculo, Gangi, Collesano, Cerda, Castellana Sicula, Castelbuono, Campofelice, Caltavuturo, Caccamo, Bompietro, Blufi, Aliminusa, Alimena, Cefalù,
- Cultura, Attualità, Speciali,
- Redazione
Padre Antonio Teodoro Lucente, Presidente nazionale di Engim scrive a Papa Francesco e cinque dipendenti della formazione professionale stanno marciando a piedi per raggiungere Roma: Marco Cucuzza, Giorgio Giampiccolo, Costantino Guzzo, Daniela Lo Giudice, Melinda Scuderi. In Sicilia - dice padre Lucente - la formazione professionale che non funziona era conosciuta ancor prima di Crocetta, ancor prima di Lombardo ed ancor prima di Cuffaro. E si conosce bene quella che funziona: è targata Confap e fa riferimento alla dottrina sociale della Chiesa, agli Ordini Religiosi da oltre 50 - 60 anni ed ad alcuni Enti laici. La buona formazione va sostenuta e garantita.
La diminuzione del numero dei notai, la contrazione del volume d'affari soprattutto nei Comuni dell'interno e, più in generale, la recente pesantissima crisi economica impongono - spiega Angelo Piscitello, Presidente del Collegio Notarile di Termini Imerese - la chiusura del distretto e la sua unificazione con quello di Palermo. Per i cittadini - assicura Piscitello - non ci sarà proprio alcun disagio.
Tutti i Sindaci dei Comuni del Parco delle Madonie - dice il primo cittadino di Pollina, il deputato Magda Culotta - concordano nel ritenere che non è più sostenibile l'invasione dei cinghiali sia per i gravissimi pericoli che corrono le persone che per i danni economici che vengono arrecati alle contivazioni ed agli orti anche nei pressi dei centri abitati.
Con il sistema delle gabbie - dice il Presidente dell'Ente Parco Angelo Pizzuto - ne riusciamo a catturare ben pochi. E' indispensabile un provvedimento legislativo regionale che consenta l'abbattimento controllato di questi animali. Ci sarà, per questo, in settimana un incontro con l'assessore regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale Ezechia Paolo Reale.
Il Giornale di Cefalù (n.1351, anno 31), notiziario diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata in Blu domenica 14 settembre e lunedì 15 settembre ore 12:55 e può essere seguito anche in internet nel sito murialdosicilia.org ed in federico cammarata tv.