Oggi Processione del simulacro del SS. Crocifisso con una nuova Vara

Domenica 14 settembre Festa del SS. Crocifisso, compatrono di Collesano: ore 7 suono festoso delle campane, ore 8 celebrazione eucaristica e giro della banda musicale “Maria SS.ma dei Miracoli”, ore 9 raccolta lungo il corso principale del paese; ore 10:30 prelievo delle autorità dal palazzo municipale e a seguire celebrazione eucaristica, presso la chiesa di Santa Maria di Gesù, con la partecipazione delle autorità civili e militari e atto di affidamento del paese al SS. Crocifisso.
Alle 17 celebrazione eucaristica con i portatori, alle 18 solenne deposizione del Simulacro e alle 18.30 processione del Simulacro del SS. Crocifisso, originale opera di Frate Umile da Petralia del 1635.
In processione anche la reliquia della Santa Croce “donata – per come racconta Fra Romano – al nostro convento, dai Frati di Gerusalemme, custodi del Santo Sepolcro, nel 18° secolo”.
Per la prima volta quest’anno l’insigne statua verrà portata in processione su una nuova vara, realizzata appositamente negli ultimi mesi con il concorso economico dei fedeli collesanesi, anche residenti all’estero (particolarmente attiva la comunità residente in Svizzera).