'Interventi per la salvaguardia dell’ambiente. Laboratorio biologico del Parco delle Madonie'

Dalla giungla dei corsi di formazione talvolta può uscire fuori qualcosa di buono e veramente formativo. Ne danno esempio i ragazzi del Noc 32, uno dei tre corsi di formazione promossi dal Parco e riservati ai giovani madoniti, che durante la scorsa settimana hanno messo in mostra, presso i locali di Palazzo Pottino a Petralia Soprana, una straordinaria collezione pomologica, volta al recupero delle antiche colture tipiche madonite, una ricchezza ormai quasi persa nel territorio, che potrebbe diventare nuova occasione di ricchezza per coltivatori e frutticultori madoniti.
"E′ stata un esperienza entusiasmante, per diversi motivi" affermano i ragazzi del corso "per aver collaborato fianco a fianco di illustri botanici importanti dotati di straordinaria esperienza come il prof. Raimondo, coinvolgenti come il prof. Schicchi, per essere venuti a conoscenza di un patrimonio vegetale di notevole valore ecologico e produttivo, per avere acquisito le tecniche migliori di rilevamento e individuazione del germoplasma. Una delle più grandi soddisfazioni che ci siamo presi come gruppi è quella di avere stupito il Commissario dott. Angelo Aliquò.
Vogliamo infine ringraziare anche la persona che ci sta′ permettendo tra le altre cose di dimostrare l′affetto e la voglia di fare qualcosa per il nostro territorio, il dott. Angelo Cantoni, senza il quale il progetto Noc 32 non sarebbe mai esistito. Siamo solo all′inizio, vogliamo continuare e renderci la nostra esperienza patrimonio di tutta la comunità madonita". (Nella foto il Commissario dell′Ente Parco Aliquò con il Professore Raimondo il Professore Schicchi e il dirigente del Parco Dott. Li Puma) Info:3332168167