Festa del SS. Crocifisso, Petralia Sottana 14 settembre 2014

Il 14 settembre, così come prescritto nel calendario liturgico della Chiesa, la Comunità di Petralia Sottana celebra la festa del SS. Crocifisso. La festa, curata da un apposito Comitato, composto da alcuni membri dell’omonima
Confraternita e da alcuni fedeli laici, è preceduta da un triduo di preparazione. Ogni sera, a partire da giorno 11 settembre, nella Basilica Chiesa Madre alle ore 18,00 vi è la recita del S. Rosario e la Coroncina in onore del SS. Crocifisso e, a seguire, la S. Messa con l’omelia.
All'uscita della Chiesa ai fedeli viene consegnato il pane devozionale a forma di Croce da portare a casa e, soprattutto, agli ammalati.
La sera del 13 settembre, dopo la celebrazione eucaristica, alle ore 19,00 vi è la Via Crucis all’interno della Basilica, ricordando tutti i martiri della fede e della giustizia. Mentre domenica 14, giorno della festa dell’Esaltazione della Santa Croce, le SS. Messe sono alle ore 11,15 e, nel pomeriggio, alle ore 17,30; a seguire la solenne Processione con il prezioso Reliquiario della Santa Croce e il suggestivo Simulacro del SS. Crocifisso – “che move a compassione a
chi lo vede” – scolpito nel ‘600 dalla mano devota dell’illustre scultore petralese Giovan Pietro Ragona. Alla processione prenderanno parte, oltre i numerosi fedeli devoti, anche la locale Confraternita del SS. Crocifisso e una delegazione di alcune Confraternite dedicate al Crocifisso provenienti dai paesi circonvicini.

Padre Santino Scileppi