3^ edizione della Notte bianca della legalità
- Provincia,
- Eventi, Speciali,
- Redazione
Si svolgerà sabato 13 settembre a Misilmeri “La notte bianca della legalità”, iniziativa giunta alla sua terza edizione, organizzata anche quest’anno dall’associazione culturale Misilmeri è Viva con il patrocinio del Comune di Misilmeri e della Fondazione Rocco Chinnici.
L’iniziativa mira a fondere in un unico evento, lo spettacolo ai tanti stimoli culturali legati alla tematica della legalità.
Un’ edizione speciale quella di quest’anno, che ha l’onore di ospitare al proprio interno il conferimento del Premio Rocco Chinnici, quest’anno assegnato a Pierfrancesco Di Liberto (nella foto), noto al pubblico come Pif. Il Premio istituzionalizzato dal Comune di Misilmeri ed organizzato in collaborazione con la Fondazione Rocco Chinnici verrà assegnato alle ore 19.00 nel palco di Piazza Comitato.
Dopo l'assegnazione del Premio Rocco Chinnici, il palco allestito in Piazza Comitato vedrà un ricco programma di esibizioni, al pari dell’altro palco allestito nei pressi del Collegio di Maria, oltre alle scuole di danza, ballo e canto misilmeresi si esibiranno la vincitrice della scorsa edizione di “Io Canto” Miriam di Pisa, il duo comico “i soldi spicci” proveniente dalla fortunata trasmissione televisiva Colorado Cafè
Su un ulteriore palco invece saranno presentati sei libri tematici sul tema della legalità, è prevista la partecipazione, tra gli altri di Tina Montinaro, del Procuratore aggiunto di Caltanissetta Nico Gozzo e il Procuratore Capo di Trapani Marcello Viola.
Oltre all’intrattenimento regalato dai palchi, saranno molteplici le iniziative fisse ed itineranti che si svolgeranno all’interno del perimetro della notte bianca, tra queste, l’artista Ernesto Graditi metterà in scena nella suggestiva Fontana Grande "AttorInsensati", Giuseppe Giordano organizzerà la visita guidata ai sotterranei della Madrice e Cortile Oratorio si trasformerà in una mostra medievale grazie all'associazione Palio dei Sestrieri.
Molta curiosità anche attorno alla mostra ornitologica e all’iniziativa “contro la mafia io penso a colori” dell’Arciragazzi Palermo.
“Misilmeri si appresta a vivere una bella serata all’insegno dell’intrattenimento e di importanti tematiche sociali e culturali – afferma Vito Lo Franco Presidente dell’associazione Misilmeri è Viva- ancora una volta grazie alla fattiva collaborazione con le associazioni, i professionisti e gli artisti locali, siamo riusciti a mettere in piedi un significativo programma, che renderà ognuno dei partecipanti, orgoglioso di essere misilmerese”.