Dal 15 settembre 'Progetto Giovani Sicilia'
- Sicilia, Madonie, Provincia,
- Eventi, Attualità, Cultura,
- Redazione
Dal 15 settembre, sarà attivo il servizio di counseling gratuito offerto da Progetto Giovani Sicilia.
Il servizio è rivolto prevalentemente agli studenti alle prese con l’inizio delle attività scolastiche, e vuole fornire un sostegno psicologico della durata non superiore a 10 incontri. Il servizio verrà assicurato gratuitamente fino al mese di dicembre. I colloqui si svolgeranno nei pomeriggi di martedì e giovedì.
Il sito www.progettogiovanisicilia.it è gestito dallo staff di volontari dell’associazione per la Mobilitazione Sociale onlus ed è rivolto in particolare ai giovani dai 14 ai 24 anni.
Fino al mese di dicembre offrirà anche un servizio psicologico gratuito agli studenti.
Uno spazio virtuale in cui informarsi, conoscere, trovare risposte a dubbi e curiosità, chiedere aiuto. È online www.progettogiovanisicilia.it il portale web realizzato dall’associazione per la Mobilitazione Sociale onlus (AMS onlus) che parla di sicurezza stradale, alimentazione, alcol, nuove dipendenze, droga e sessualità.
Il sito, autofinanziato con i fondi del 5xmille dell’associazione, è rivolto in particolare ai giovani tra i 14 e i 24 anni, ma anche a coloro che voglionoavvicinarsi al loro mondo per imparare a comprenderlo meglio come genitori,insegnanti, operatori sociali.
Attraverso l’homepage è possibile accedere alle diverse sezioni del sito (sicurezza stradale, alimentazione, alcol, nuove dipendenze, droga e sessualità) ognuna delle quali contiene notizie, approfondimenti e test riguardanti i sei argomenti. Tra gli approfondimenti c’è spazio per parlare delle cause più frequenti d’incidente, dei disturbi del comportamento alimentare comel’anoressia e la bulimia, del fenomeno del binge-drinking che consiste nell’assumere più bevande alcoliche in un tempo breve fino a ubriacarsi, e ancora della dipendenza dal cellulare, degli effetti delle droghe, della “prima volta”, delle malattie a trasmissione sessuale e di tanto altro ancora.
“L’idea di creare un portale come Progetto Giovani Sicilia - afferma il presidente dell’AMS onlus, Marco Marchese - nasce dall’esigenza di dare informazioni e risposte corrette agli adolescenti su alcuni degli argomenti più discussi in quell’età. Da anni facciamo attività nelle scuole e parlando con i ragazzi ci accorgiamo che spesso i loro comportamenti sbagliati sono il risultato di una scarsa informazione. Parlare di sesso o di droghe in famiglia può essere difficile - aggiunge - e così iragazzi cercano di ottenere delle informazioni confrontandosi con gli amicioppure online attraverso forum, chat e altri strumenti che non hanno carattere medico o istituzionale. Noi cerchiamo di agevolare l’accesso alle informazioni più cliccate e di supportare i ragazzi in questa fase di conoscenza anche con l’aiuto di esperti”.
Consultando il sito www.progettogiovanisicilia.it i giovani possono anche inviare un’email allo staff per avere delle risposte a dubbi e curiosità e anche prenotare un appuntamento con lo psicologo.
Per prenotare un appuntamento è necessario inviare un’email a info@progettogiovanisicilia.it