Il Rotary Club sulle Madonie
- Provincia, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Madonie, Castellana Sicula,
- Attualità, Cultura, Speciali,
- Redazione
Il Rotary Club Palermo Parco delle Madonie (Presidente Alfonso Di Benedetto) ha coinvolto il Rotary Club Paternò-Alto Simeto (Presidente Dino Lavenia) in una iniziativa di tipo innovativo che si compone di fasi escursionistiche naturalistiche e archeologiche, visite ai monumenti, degustazioni gastronomiche.
Questo percorso conoscitivo (alternativo rispetto a quelli tradizionali) è stato realizzato il 6 e 7 Settembre con punto base di pernottamento a Castellana Sicula con varie escursioni e visite nei territori di Castellana Sicula, Petralia Sottana, Petralia Soprana.
Sono stati consumati piatti tipici madoniti, a base di prodotti genuini del territorio del Parco delle Madonie preparati dalla cucina del Ristorante Belle Epoque.
Gli Aberghi di Castellana hanno dichiarato il “tutto esaurito”.
I Rotariani di Paternò hanno esaurito le scorte del dolce tradizionale detto “sfoglio”, facendone incetta per portarlo nella loro città di origine.
Il Sindaco di Castellana Pino Di Martino, accompagnato dall’Assessore Giada Geraci, dopo avere accolto la folta rappresentanza rotariana nel palazzo Comunale ed avere dato il “benvenuto” ed offerto un rinfresco, hanno accompagnato i visitatori agli Ipogei di Contrada Muratore che hanno destato grandissimo interesse.
Le escursioni (con specifica dotta illustrazione dei Geologi Fratelli Torre) rivolte ai giacimenti coralliferi ed alle Strutture Megalitiche (Cromlech e Menhir?), oggetto di recente ritrovamento ed in corso di accertamenti e studi, siti in Territorio di Petralia Sottana, zona di Piano della Battaglia, si sono svolte con l’assitenza prudente e dotta dei Geologi Fratelli Torre.
Le preziosità artistico monumentali di Petralia Sottana e Soprana, sono state illustrate da Pietro Polito e Luciano La Placa.
Di Benedetto ha annunciato la prosecuzio ne del programma di proiezione del Rotary sul Territorio ed il desiderio di coagulare le attenzioni sul problema del disagio occupazionale giovanile e della crisi economica.