DALLA PASTICCERIA AL PANETTONE: UN VIAGGIO GOLOSO

Il Maestro Pasticciere Nicola Fiasconaro parteciperà a "Domenica d′eccellenza", il 4 Ottobre alle ore 10,00 presso lo stand della Regione Siciliana, sito in piazza Crispi (angolo via Libertà), svolgerà il suo laboratorio: DALLA PASTICCERIA AL PANETTONE: UN VIAGGIO GOLOSO.
Una performance di 1 ora e mezza per tutti coloro che sono interessati ad un laboratorio didattico e pratico della cultura delle paste acide, volgendo lo sguardo anche alla cultura millenaria Araba-Normanna della pasticceria Siciliana.
E soprattutto si soffermerà su alcuni riferimenti storici particolarmente interessanti, come il cioccolato e la sua origine in Europa: con riferimenti alle fave di cacao sbarcate nel contea di Modica.
Inoltre si parlerà anche della famosa Cassata Siciliana e soprattutto di quello che è il suo background , smentendo che quest′ultima sia un dolce di provenienza Araba e confermando invece le sue origini Latine.
Per terminar uno sguardo alla Granita Siciliana che non fu scoperta dagli arabi perché in Sicilia già da circa mille anni esisteva la cultura della neve e del ghiaccio.