Guttilla: A Proposito del Progetto Giovani
- Collesano, Madonie, Provincia, Sicilia,
- Speciali, Attualità,
- Redazione
In questi giorni abbiamo letto sul giornale di Sicilia la diatriba tra la funzionaria Dott.ssa Corsello e l’assessore Nelli Scilabra. Il tutto per il progetto Piano giovani che niente ha a che vedere con progetto Garanzia giovani. Lo scrive in una nota Pino Guttilla, Vicepresidente del Consiglio Comunale di Collesano.
Infatti, Garanzia è un progetto elaborato e finanziato dalla Comunità Europea con uno stanziamento di ben 178.000.000 di euro che ha la finalità di poter occupare in Sicilia ben 50.000 giovani da 15 a 29 anni.
Credendo in questo progetto mi sono adoperato - dice Guttilla -, mettendo in campo la mia preparazione in materia, di iscrivere tanti ragazzi di Collesano ed altrettante aziende sempre di Collesano e dintorni col risultato che quasi tutti i ragazzi che si sono iscritti sono stati chiamati dall’Ufficio Collocamento per elaborare per ognuno un proprio profilo, rilasciando un documento con un grado di priorità stabilito dal colloquio e con l’indicazione che entro 4 mesi saranno inviati a svolgere lo stage presso le varie aziende iscritte.
Lo stage durerà 6 mesi durante il quale il giovane tirocinante percepirà € 500 al mese mentre l’azienda € 300, alla fine del tirocinio l’azienda può collocare il giovane con i contributi a carico della Comunità Europea, secondo me è un bel progetto, che tanta gente in mala fede ha voluto confondere col Piano giovani della Sicilia - sottolinea Guttilla - , in questo mio articolo io voglio fare un appello sottolineando che non è giusto che una cosa che funziona benissimo sia confusa con un progetto che non sta funzionando e sta creando malumori tra i giovani. Io ribadisco con convinzione che Garanzia giovani darà ottimi risultati ed invito tutti i giovani che io ho iscritto a seguire le direttive che vi arrivano tramite e mail e vedrete che i risultati di tanto lavoro arriveranno con certezza l’importante che non confondiate gli articoli riguardanti i due progetti.