Il Giornale di Cefalù: AddioPizzoCard per gli Universitari Mandralisca ed Arte
- Termini Imerese, Sicilia, Sclafani Bagni, Scillato, Sciara, San Mauro Castelverde, Provincia, Pollina, Polizzi Generosa, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Montemaggiore Belsito, Madonie, Lascari, Isnello, Gratteri, Geraci Siculo, Gangi, Collesano, Cerda, Castellana Sicula, Castelbuono, Campofelice, Caltavuturo, Caccamo, Bompietro, Blufi, Aliminusa, Alimena, Cefalù,
- Cultura, Attualità, Speciali,
- Redazione
Una carta offerta gratuitamente a tutti gli studenti universitari. E' la "addiopizzocard". D'intesa con l'Università degli Studi di Palermo - spiega Pico Di Trapani - noi del Comitato Addio Pizzo, vogliamo così sempre più promuovere la rete economica libera dai condizionamenti mafiosi.
Una notte di note ed arte è l'iniziativa pensata per raccogliere fondi per il Museo Mandralisca. Una visita tematica - dice l'ideatrice Angela Macaluso - un concerto in terrazza di uno dei più grandi chitarristi al mondo Francesco Buzzurro e la degustazione di prodotti tipici biologici per aiutare questa nostra fondamentale istituzione culturale. Cefalù è a pieno titolo - sostiene Roberto Giacchino - una città d'arte. E così, dal 3 al 7 settembre ben 38 artisti esporranno le loro opere e trasferiranno i propri laboratori in ogni angolo del centro storico della città.
Per tutta l'estate, ogni settimana, il piccolo gruppo dei Narratura è riuscito nella non semplice impresa di portare la poesia in strada. Anche poesia dialettale - sottolinea Antonio Barracato - canti e racconti ascoltati con interesse e curiosità dai cittadini e da tanti turisti.
Diventa maggiorenne, proprio quest'anno, la festa dei fichidindia. Pensiamo di sbucciare - dice Pietro Ciolino - ed offrire gratuitamente a tutti oltre 200 chili di questo tipico frutto siciliano, anche per fare memoria della fondatrice Pina Papa.
Dopo la pausa estiva riapre l'Oratorio degli Artigianelli. Tutti i ragazzi dai 6 ai 13 anni - spiega Davide Leone - potranno anche svolgere tante attività sportive: minivolley, minibasket, calcio, atletica leggera e ping pong.
Il Giornale di Cefalù (n.1350, anno 31), notiziario diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata in Blu domenica 31 agosto e lunedì 1 settembre ore 12:55 e può essere seguito anche in internet nel sito murialdosicilia.org ed in federico cammarata tv.