Dedicato a...Giacinto Gargano, padre del Museo Targa Florio

Una brutta malattia lo ha strappato agli affetti dei familiari e degli amici, ma la sua memoria è più viva che mai. A poco più di un anno dalla scomparsa si è celebrato a Collesano il ricordo di Giacinto Gargano, ideatore e primo conservatore del Museo della Targa Florio, nel cui comitato di gestione, presieduto dal sindaco Giovanni Battista Meli, con Giuseppe Valenza per conservatore, è nato il desiderio della commemorazione.

Il primo cittadino ha sposato con entusiasmo l'impegno, spendendosi con energia e vera passione per la buona riuscita dell'evento, che ha visto l'amministrazione comunale in prima linea, anche sul piano finanziario, per un nuovo atto del tradizionale "Dedicato a....".

L'appuntamento si è giovato del fattivo impegno di Michele Gargano, figlio di Giacinto, cui va il merito di essersi speso al meglio sul piano logistico ed organizzativo. Fra gli ospiti, personaggi mitici come Nino Vaccarella e Mauro Forghieri, che hanno tracciato il profilo dell’amico scomparso". Presenti anche il pilota cerdese Totò Riolo e Giosué Rizzuto, campione del mondo del Ferrari Challenge. In una cornice di pubblico degna del prestigio dell’evento, gestito al meglio dal figlio Michele Gargano, i racconti si sono snodati fra ricordi, emozioni e passioni. I presenti hanno riservato scroscianti applausi alla memoria dello sportivo collesanese cui si è reso omaggio.

La manifestazione è stata arricchita dalla presenza di diverse “rosse”, che hanno accompagnato con la loro musica l’inaugurazione del pannello celebrativo in ceramica dedicato al grande Giacinto, dove quest’ultimo è rappresentato insieme ad Enzo Ferrari, in occasione del loro incontro al salone del barbiere frequentato a Modena dal Commendatore. Molti gli occhi commossi, quando è stato ripercorso in video il racconto di quella esperienza, che fu il coronamento di un sogno. Oggi di Gargano resta il ricordo del suo stile e della sua signorilità, che si coglie anche nell’allestimento del Museo della Targa Florio.

Quando un uomo lascia il profumo, la gente si stringe nel suo ricordo con intenso affetto. Così è stato nell’appuntamento di Collesano, sia tra le persone comuni che tra gli ospiti d’onore: tutti presi dal dovere di ricordare con la voce del cuore un personaggio straordinario. Uomo di grande passione e bellezza d'animo, Giacinto è stato raccontato al meglio da Nino Vaccarella, l’amico di sempre, ma anche dagli altri protagonisti della conferenza a lui dedicata.