Consiglio Comunale Straordinario per fatti alluvionali
- Campofelice,
- Attualità,
- Redazione
Oggi alle ore 17,00 è stato convocato in seduta straordinaria il Consiglio Comunale per discutere sulla grave problematica insorta, relativa al fenomeno calamitoso dei giorni 16 e 25 settembre. Il nubifragio ha determinato gravi danni all′intera popolazione ed in particolare alle strutture ricettive turistiche allocate nella fascia costiera. Infatti, il sistema viario, in tale circostanza, ha manifestato tutta la sua criticità. I 4 sottopassi ferroviari, inondati, non hanno permesso il collegamento con la fascia costiera. Tale situazione, già riscontrata in altre circostanze, oltre a determinare uno stato di pericolo imminente per la popolazione isolata, rischia di pregiudicare i numerosi sforzi profusi dall′Amministrazione Comunale per dare un volto nuovo al Paese e renderlo attrattivo dal punto di vista turistico.
Il sindaco consapevole dei forti disagi e dei gravi danni subiti, soprattutto a causa del sistema di collegamenti viario, creato da ferrovie, si è immediatamente attivato convocando tutti gli Enti interessati (Prefetto, Ufficio del Genio Civile, A.R.P.A., Dipartimento Reg.le di Protezione Civile, R.F.I., Italfer, Cefalù SCARL 20) per partecipare al Consiglio Straordinario al fine di trovare, con urgenza, le giuste ed opportune soluzioni.
Intanto migliaia di cittadini e villeggianti, i gestori delle strutture alberghiere, minacciano proteste vibranti contro gli organi regionali e sovracomunali affinchè cessi questa situazione di grave pericolo. il Sindaco facendosi carico del malessere generale ha dichiarato: "la situazione è ormai inaccettabile; le scelte fatte a suo tempo nella realizzazione di questi sottopassi sono state sbagliate, la colpa non è certo da addebitare alle amministrazioni locali che hanno subito la scelta di una viabilità sottomessa che mette in pericolo la popolazione. Va realizzata una sopraelevata, che diventi l′unica via di fuga in caso di piogge copiose ed intense come quelle odierne". I sottopassi ferroviari realizzati alla fine degli anni ′80 hanno messo in ginocchio l′intera fascia costiera.
Gaetano Messina