'Addio Malaria' alla Biblioteca Liciniana
- Termini Imerese, Cefalù, Lascari, Madonie,
- Eventi, Attualità, Cultura,
- Redazione
Giovedì 28 agosto 2014 alle ore 18.30, presso la Sala lettura della Biblioteca “Liciniana” (Via Garibaldi n. 24, Termini Imerese) sarà resentato il libro di Miriam Cerami (foto C.A.Biondo): "Addio Malaria" (edito da Arianna Attinasi).
L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Termini Imerese si inserisce nell'ambito degli eventi “Estate termitana 2014”.
Dopo i saluti di Totò Burrafato, Sindaco di Termini Imerese e di Donatella Battaglia, Assessore interverranno oltre l’autrice, Pippo Abbate, Sindaco di Lascari; Arianna Attinasi, Editrice; Domenico Longo, Medico e Aldo Arrigo, Presidente dell’Istituzione Ospedaletto di Lascari. La serata prevederà un momento poetico con Antonio Barracato dei “Narratura”
La malaria è una malattia antichissima che dipende dalla guerra biologica tra l’uomo e le zanzare causata da un parassita, il plasmodio che vive e si riproduce alternativamente nell' uomo e in un particolare tipo di zanzara, chiamata Anopheles. Se la malaria fu compagna dell’uomo sin dai tempi antichi, la malariologia è invece una scienza moderna (fine ‘800). Si parlerà dell’evoluzione della malaria in Sicilia, della medicina popolare e del chinino, del Centro Antimalarico di Lascari, delle squadre dei disinfestatori e della bonifica integrale per un interessante viaggio nel tempo impreziosito dalla proiezione di foto antiche.
Miriam Cerami: Laureata in D.A.M.S. (indirizzo Arte), Diplomata al Master di II livello in: Mediazione culturale e didattica museale, Abilitata all’insegnamento per le classi di concorso in “Arte e Immagine” e “disegno e storia dell’arte”. Ha partecipato a diversi convegni, stage e corsi sulla didattica museale in diverse città del nord Italia, ha curato e condotto itinerari e laboratori didattici al Museo Archeologico Antonino Salinas di Palermo e progetti formativi come esperto esterno nelle scuole primarie e secondarie di I grado di Palermo e provincia. Ha curato relazioni storico-artistiche di alcuni beni culturali della città di Carini. Ha pubblicato “Addio malaria. Il Novecento tra storia e memoria. Il centro Antimalarico di Lascari”, mentre è in preparazione “La guida di Roccapalumba per ragazzi”; Studi sul “Baglio Torretonda di Lascari”; “Gente di mare di Cefalù”; e di inediti pittori moderni.
Presidente dell’Associazione culturale “Amici dell’Archivio di Stato di Termini Imerese”,
Componente del C.d.A. dell’Istituzione “Spazi Socio-Culturali Ospedaletto” di Lascari,
Collabora con la Rivista “Espero”.