A Finale di Pollina «Tira scirocco» di Monica Gentile
- Pollina,
- Eventi, Cultura,
- Redazione
Il 26 agosto, ore 19, in Piazza Torre a Finale di Pollina, Monica Gentile (a destra nella foto) presenta il suo libro «Tira scirocco» (Pacini Editore, Pisa, pagg.112 € 10,90). L’autrice è ospite della rassegna Pollina Fest 2014. Intervengono l’On. Magda Culotta, Sindaco di Pollina, la prof. Maria Giuliana, consulente alla cultura e turismo del Comune, e Tommaso Gambino. Tira Scirocco, vincitore del Premio edizione Straordinaria 2013 di Pisa, è il romanzo d’esordio di Monica Gentile, agrigentina di nascita e palermitana d’adozione. Siamo in una Sicilia anni ’50 e lo scirocco imperversa nelle esistenze fiacche di un borgo di pescatori. Quando Learco Onorato, il solitario ultimo discendente dei baroni Ranciforte, sveglia la gente del borgo dal suo letargo e crea tumulto con una sua singolare abitudine.
Sinossi:
Sicilia, anni ’50, un paesino di pescatori dove lo scirocco imperversa e comanda i destini come fanno, da sempre, il mare e le tempeste. In questa striscia di terra, soffocata tra la costa e il Monte Fauso, le esistenze scorrono lente e uguali. Finché un giorno il solitario Barone Ranciforte, figura impenetrabile all’occhio dei paesani, crea tumulto tra le tante malelingue che bollano come sacrilega una sua singolare abitudine. Potrà mai il mondo dell’agiatezza incontrare quello della fatica? Dalla somma delle tante voci, intrecciate come fili di un telaio, si snoda un drappeggio corale paradossalmente moderno. Il racconto di una Sicilia luminosa e aspra che dal secolo scorso guarda all’incomunicabilità dell’oggi. Una lingua fluida ed evocativa che squarcia la pagina.
Una storia di piccole esistenze, descritte con un’immediatezza di immagini che non si lasceranno facilmente dimenticare.
Biografia autrice
Monica Gentile nasce ad Agrigento. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, dopo un breve periodo di insegnamento, lascia l’Isola per la Francia e il Regno Unito, per poi tornare a Roma. Rientra in Sicilia nel 2003, a Palermo, dove oggi vive e lavora nel settore turistico. Ha iniziato a scrivere per insonnia e dei suoi sonni perduti alcuni
sono diventati racconto, poi pubblicati in riviste letterarie e antologie: La Processione (Palazzo Sanvitale, Parma, 23-24/2008), Camera standard (Inchiostro Invisibile, La Zisa Edizioni, 2008), Ordinaria Diversità (18h30 edizioni, 2008), Concetta Café (Senza Zucchero, Avagliano Editore, 2009). Tira Scirocco è il suo romanzo d’esordio con cui nel 2013 ha vinto il premio letterario “Edizione Straordinaria.
In alto: La scrittrice alla presentazione del romanzo in Feltrinelli - Foto: Ninni Ricotta.