La dimensione missionaria della Chiesa
- Termini Imerese, Sicilia, Sclafani Bagni, Scillato, Sciara, San Mauro Castelverde, Provincia, Pollina, Polizzi Generosa, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Montemaggiore Belsito, Madonie, Lascari, Isnello, Gratteri, Geraci Siculo, Gangi, Collesano, Cerda, Cefalù, Castellana Sicula, Campofelice, Caltavuturo, Caccamo, Bompietro, Blufi, Aliminusa, Alimena, Castelbuono,
- Cultura, Attualità, Eventi,
- Redazione
Gli Uffici diocesani per la Scuola, la Cultura, l’Immigrazione, le Missioni, la Pastorale sociale promuovono un seminario di aggiornamento teologico-culturale a San Guglielmo il 27 e 28 agosto 2014.
“ … essere Chiesa significa essere Popolo di Dio, in accordo con il grade progetto d’amore del Padre. Questo implica essere il fermento di Dio in mezzo all’umanità. Vuol dire annunciare è portare la salvezza di Dio in questo nostro mondo, che spesso si perde, che ha bisogno di avere risposte che incoraggino, che diano speranza, che diano nuovo vigore nel cammino. La Chiesa deve essere il luogo della misericordia gratuita, dove tutti possano sentirsi accolti,
amati, perdonati, ed incoraggiati a vivere secondo la vita buona del Vangelo."
(Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium n. 114)
Facendo seguito a quanto Papa Francesco ci ha detto nella Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, come Chiesa siamo chiamati a riscoprire la nostra natura missionaria, la fondamentale valenza educativa del nostro vivere e agire in ogni campo dell’esistenza umana, da cui la significativa pertinenza del compito delle comunità ecclesiali in merito così come leggiamo nella Cost. past. Gaudium et spes al n. 4: “…è dovere della Chiesa di scrutare i segni dei tempi e di interpretarli alla luce del Vangelo, così che, in un modo adatto a ciascuna generazione, possa rispondere ai perenni interrogativi degli uomini sul senso della vita presente e futura e sul loro reciproco rapporto”.
Abbiamo ritenuto opportuno quindi ritirarci un po’ in disparte e con la guida di Don Giuseppe Bellia, docente presso la Facoltà Teologica di Palermo, e di Mons. Crispino Valenziano, lasciarci interrogare dalla Parola di Dio sulla nostra natura di “discepoli inviati” ad annunciare il Vangelo. Si tratta di capire in che senso e in che modo la categoria ecclesiale della “missionarietà della Chiesa” può e debba essere coniugata e declinata nel contesto storico in cui viviamo.
La dimensione missionaria della Chiesa - San Guglielmo 27-28 Agosto 2014
PROGRAMMA
MERCOLEDÌ 27
Ore 9,00 - Arrivi e Registrazione
Ore 9,30 - Preghiera
Ore 10,00 La missione come parola di annunzio e segno del regno presente (Mc 16,15-18).
Lezione del Prof. Giuseppe Bellia, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà teologica San Giovanni Evangelista di Palermo.
Ore 11,15 Pausa Caffè
Ore 11,30 – 13,00 Dibattito
Ore 13,00 Pranzo
Ore 15,30 Ora Media
La missione, dono profetico e diaconia ordinata (Lc 10,1-24).
Lezione di Prof. Giuseppe Bellia
Ore 17,00 Pausa Caffè
Ore 17,30-18,30 Dibattito
Ore 19,30 Cena
GIOVEDÌ 28
Ore 9,30 Preghiera
Ore 10,00 Missione come invio progettuale nel mondo (AG 6-7). Progetto di storia in compimento (AG 6-7).
Lezione di Mons. Crispino Valenziano
Ore 11,15 Pausa Caffè
Ore 11,30 – 13,00 Dibattito
Ore 13,00 Pranzo
Ore 15,30 Ora Media
Azione missionaria di testimonianza (AG 11), testimonianza evangelica a conversione (AG 13).
Lezione di Mons. Crispino Valenziano
Ore 17,00 Pausa Caffè
Ore 17,30 – 18,30 Dibattito
Il Seminario è destinato a: Parroci, Presbiteri, Diaconi, Religiose e Religiosi, ai Consigli Pastorali Parrocchiali, agli Operatori Pastorali, agli insegnati di Religione, alle Comunità Parrocchiali.
Alcune note di carattere logistico: chi volesse godere dei servizi della villa diocesana è pregato di comunicarlo alla Curia al 0921 926320 oppure
tramite email curiacefalu@libero.it entro e non oltre il 25 di Agosto indicando se impegna una pensione completa o solo i Pranzi.
I costi:
Pensione completa + 1 pranzo € 70,00
Solo pranzo € 20,00