Sindaco Leone: La BCC ha donato un defibrillatore al Comune
- Sclafani Bagni, Madonie,
- Attualità,
- Redazione
Il 4 Agosto 2014 si è svolta presso il Comune di Sclafani Bagni una sobria cerimonia di ringraziamento per la donazione di un Defibrillatore Semi-Automatico da parte della Banca di Credito Cooperativo di Lercara Friddi.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Sindaco Giuseppe Leone, alcuni membri dell'Amministrazione, il Direttore della BCC Francesco Canale, il Presidente e il Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione della stessa, il Maresciallo della locale stazione dei carabinieri e alcuni componenti del corpo di VV.UU. del Comune di Sclafani Bagni.
Encomiabile la sensibilità dimostrata dal Direttore della BCC, che ha accolto l'istanza avanzata dal Sindaco e l'ha portata in sede di Consiglio di Amministrazione, il quale ha sposato immediatamente la causa.
Sclafani Bagni si trova a circa 50 km dal presidio ospedalierio più vicino, il servizio di guardia medica non è garantito tutti i giorni della settimana e non vi è nessun medico in pianta stabile in paese; inoltre in inverno le strade sono spesso ghiacciate e soggette a fenomeni di dissesto idreogeologico, circostanza che rende ancora più lunghi i tempi di percorrenza per raggiungere un punto di primo soccorso.
Il defibrillatore donato dalla BCC è di tipo semi-automatico, di utilizzo semplice e intuitivo anche da parte di personale non medico.
Al momento sarà posizionato all'interno della locale Guardia Medica, ma il prossimo step sarà organizzare dei corsi ad hoc affinchè vengano formati diversi soggetti capaci di utilizzare il macchinario salvavita.
Soddisfazione espressa dal Sindaco Giuseppe Leone: "Voglio ringraziare il Direttore della BCC Dott. Francesco Canale e il Consiglio di Amministrazione tutto per aver dimostrato sensibilità accogliendo la mia istanza di dotare Sclafani Bagni di un defibrillatore. La loro donazione dimostra che è necessario dare rilevanza anche a quella eventuale unica vita che potrà essere salvata con questo marchingegno. Sono certo che tutta la comunità degli sclafanesi apprezzerà questo gesto, utile alla sicurezza di ognuno e ciascuno.“
Giusy Geraci