ANCORA GRANDI APPUNTAMENTI E LUNGHE NOTTI COLORATE

Ferragosto è passato ma l’estate a Petralia Sottana continua con importantissimi appuntamenti.
Qui le notti, e non solo, sono colorate e nell’incanto del vivido centro storico e lungo il corso principale coinvolgono cittadini e turisti.
Grandi i numeri registrati nella trascorsa notte di ferragosto con la musica popolare di qualità dei Pupi di Surfaro, Lassatiliabballari e Athenaeum Folk accolti dai locali Crianza nel riuscitissimo primo raduno della musica popolare siciliana. Fino a notte fonda la Piazza principale si è trasformata in un apoteosi di danze e musiche partecipatissime dal pubblico proveniente da tutta la Sicilia che ha anche approfittato di visitare in notturna il centro che con le luci della notte diventa ancora più suggestivo.
Manifestazioni che si svolgono in svariati punti del paese, per la bellezza dei luoghi e la volontà di far ammirare e apprezzare quanti più punti caratteristici: un grande teatro all’aperto dove non necessitano artefici scenografici per incantare gli spettatori.
Dopo la la rievocazione dell’Antico Corteo nuziale nella sua caratteristica forma a cavallo, ricca di significati simbolici gli sposi (Fabio Polito e Silvia Ferlino) sono stati  celebrati con il Ballo Pantomima della Cordella, l’antica manifestazione folklorica che da più di 75 anni è onore e vanto e ambasciatrice di Petralia Sottana, unica espressione folklorica inserita nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana secondo le direttive UNESCO.
La giornata si è conclusa con l’esibizione dei gruppi folkloristici  nell’incantevole scenario del teatro della Pineta Comunale.
Dopo questa apoteosi di suoni e musica Petralia non si ferma ancora: chi vuole colorare ancora le sue notti ha l’occasione di farlo con appuntamenti importanti come quello del 19 agosto con la Madonie Jazz Orchestra che si esibirà nel teatro della Pineta Comunale; il Cabaret di Manfredi Di Liberto  per sensibilizzare sulla donazione degli organi che si terrà a Piazza Umberto I il 20 agosto.
Tutto questo in attesa del grande evento di fine mese: il partecipatissimo Raduno Mediterraneo Jazz Manouches del 22-23-24 agosto che in questa III edizione già preannuncia numeri da capogiro.