La Festa dell'Assunzione al Porto
- Cefalù, Madonie, Provincia,
- Attualità, Cultura,
- Redazione
Santa Maria, aiutaci a fidarci di Dio. Questa la preghiera intonata ieri sera al Porto di Presidiana, a conclusione della Santa Messa da parte del Parroco di Sant'Agata Domenico Messina.
E' il 24° anno che Cefalù si ritrova al Porto per festeggiare l'Assunzione della Beata Vergine Maria.
Il 14 agosto, nel giorno della vigilia, la tradizionale Processione in barca con l'icone della Vergine Maria, a causa delle non favorevoli condizioni del mare si è limitatata a rimanere all'interno del Porto, senza dunque raggiungere il Molo di Piazza Marina, dove era prevista una sosta di preghiera e poi Capo Santa Lucia.
Il Signore dice a tutti: non avere paura! Io non ti condanno perchè ti amo! Non devi avere paura di Dio! ha detto nell'omelia p. Messina. Non devi avere paura di te stesso! Non devi avere paura degli altri!
Per la Processione in barca accanto a p.Messina, il Parroco di San Francesco fra' Aurelio Biundo. Presenti il Vicesindaco Salvatore Curcio, l'assessore Antoniella Marinaro, il consigliere Vincenzo Garbo ed Autorità Portuali. Il complesso bandistico Pintorno della Polis Kephaloidion, maestro Andrea Cangelosi.
Dietro l'altare, a sorpresa, in alto, l'icone di Maria, sollevata - idea di Saro Di Paola - con un carrello elevatore guidato da Pasquale Portera.
A conclusione della Celebrazione Eucaristica - animata dal Coro, diretto da Sergio Marino, uno scatolino con una medaglietta di Maria e la fiaccolata con l'icone della Vergine Maria verso la Chiesa Parrocchiale di Sant'Agata.
Il programma di oggi, 15 agosto, è iniziato alle 5 del mattino con la Preghiera Mariana in attesa dell'aurora, nel sagrato della Chiesa, poi la colazione e stasera, ore 19.30 la Celebrazione Eucaristica.
Nel sito murialdosicilia.org l'audio dell'omelia di padre Messina e le foto.
Carlo Antonio Biondo
@carloantobiondo