Pellegrinaggio a piedi a Madonna dell’Alto - 'Chiamati a salire in Alto'

Come ormai consuetudine, nella notte tra il 14 e il 15 agosto, si realizza il pellegrinaggio parrocchiale al Santuario della Madonna dell'Alto. La partenza è fissata alle ore 03,30 in punto da Piazza Duomo. Il tragitto è composto da circa 14 km, si parte da 1.000 mt e si sale a 1.827 mt. Giunti al Santuario,
intorno alle ore 7,00, vi è la S. Messa alle ore 8 e poi alle ore 10,30.
Alle ore 12 l'immagine della Madonna viene portata in processione attorno al Santuario e si compie, con il vetusto Simulacro del SS. Crocifisso, il suggestivo rito della benedizione in 4 punti:
1) sulle Comunità di Calcarelli, Castellana, Nociazzi e Catalani;
2) Sulla Comunità di Petralia Sottana,
3) sulla Comunità di Polizzi Generosa;
4) su tutti i presenti e su tutte le altre Comunità.
Quello della Madonna dell'Alto è il Santuario Mariano più alto d'Italia e, probabilmente, anche d’Europa; è stato fondato, secondo le più remote notizie, nel 1328 da San Guglielmo Gnoffi da Polizzi Generosa, detto l'eremita delle Madonie. All'interno della Chiesa si custodisce e si venera il simulacro marmoreo della Vergine col Bambino, scolpito nel 1471 presso la prestigiosa bottega di Domenico Gagini.
Nel 2011, a conclusione dell'Anno Mariano Parrocchiale, celebrato nella Parrocchia di Petralia Sottana, il Santuario è stato affiliato alla Papale Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore in Roma. Ragion per cui chiunque viene al Santuario di Mont'Alto gode degli stessi benefici spirituali concessi dal Papa con il dono dell'Indulgenza Plenaria. A tal proposito, come non ricordare i diversi momenti di preghiera che l’amato Papa Francesco ha fatto proprio nella Basilica di Santa Maria Maggiore ai piedi dell’icona della Madonna “Salus Populi Romani”.
Affidiamoci pure noi alla Vergine Santissima perché preghi per noi che siamo figli suoi.

Don Santo scileppi