Estate d'Arte - Circuito Artistico Madonita
- Cefalù, Madonie,
- Eventi, Attualità, Cultura,
- Redazione
Il Consorzio Universitario della Provincia di Palermo promuove: "Un'estate d'Arte" - Circuito Artistico Madonita.
Si tratta di un circuito diverso delle madonie, a cura di Anna Maria Ruta
MARTEDI’ 12 AGOSTO - CEFALU’ – CORTE DELLE STELLE ORE 19:00 - Inaugurazione mostra Fiammetta Bonura, Giuseppe Cuccio ed Umberto Signa (12 – 30 Agosto 2014)
Fiammetta Bonura
nata a Partinico. Frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Palermo negli anni sessanta. Allieva dello scultore De Lisi e di Onofrio Tomaselli matura una formazione classica aperta alle nuove istanze del Movimento Moderno, con particolare riferimento alle esperienze plastiche, formali ed informali, di Giacomo Manzù, Arnaldo Pomodoro, Pietro Consagra e Burri. Negli anni settanta matura una rottura col figurativo per immergersi in una personalissima forma di astrazione che le ha consentito “di liberare enormi quantità di energia ” nel plasmare la materia. negli anni ottanta sperimenta colate di cemento su impronte d’argilla, sostenute da tralicciature leggere alla ricerca di una nuova sintesi spaziale più complessa. Le sculture sono realizzate con materiali poveri quali i grigliati, i travetti prefabbricati entro schemi geometrici più rigorosi. Dal duemila in poi si dedica quasi esclusivamente alla fusione in bronzo di cui cura minuziosamente tutte le complesse fasi, trasferendo direttamente in fonderia il proprio studio.
Giuseppe Cuccio
nato a Palermo nel 1964, dove si è diplomato all’Accademia delle Belle Arti,
l’opera scultorea di Giuseppe Cuccio attira l’attenzione per il trattamento del tema: la figura umana, spesso femminile. Questa raccoglie in se i principi ideali della scultura greca e primitiva con la creazione d’ una Bellezza monumentale, architettonica che ritrova la contemporaneità attraverso la geometria plastica della forma. La scultura si fonde con gli elementi architettonici facendo nascere il suo particolare concetto di canone che riunisce le strutture del pensiero ideale della civiltà primitiva sui marmi, terracotta, bronzi,ecc… in una armoniosa e moderna unità.
G.Cuccio tra i diversi premi e riconoscimenti è stato premiato nel 2009 “ artista dell’Anno” al Circolo della Stampa di Milano (Premio delle arti Premio della cultura) ,attualmente insegna Discipline Plastiche al Liceo Artistico. Vive ed opera tra Palermo e Milano.
Umberto Signa
Nato a Palermo nel 1942, architetto, ha coltivato con passione la pittura e la scultura, unitamente all’ impegno professionale nel campo dell’urbanistica e degli studi territoriali, in un organismo per lo sviluppo del Mezzogiorno, all’Università, e al Comune di Palermo.
Ma la passione cova … e così viene fuori qualcosa: caricature e disegni, strisce e libretti di satira politica, e ultimo, un panphlet a fumetti sulla storia del Piano Regolatore di Palermo (su cui l’autore è stato direttamente impegnato). Solo da alcuni anni l’indugio è stato definitivamente rotto anche grazie all’incoraggiamento di un amico, anch’ egli architetto e artista, che ha posto fine alle indecisioni e ai dubbi. Così, con un percorso ripreso quasi dove si era interrotto decenni prima ma con maggiore consapevolezza critica, nascono i primi studi e ‘omaggi’ a futuristi, suprematisti, puristi.