Le Madonie protagoniste della Settimana Enogastronomica in Sardegna (foto)

Le Madonie sono state grande protagonista della XVIII settimana enogastronomica italiana del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Cagliari).
Olio, prodotti da forno e dolci delle Madonie, magistralmente preparati dallo chef Sandro Cichero hanno affascinato e incantato i numerosi ospiti, in grande parte stranieri, del villaggio.
La manifestazione, promossa dall’Associazione Ca dj Amis, porta in scena le peculiarità delle regioni italiane attraverso l’enogastronomia ed è diventata uno degli appuntamenti più attesi nel villaggio. L’obiettivo degli organizzatori della manifestazione è quello di promuovere e valorizzare il territorio, l’ambiente, le risorse agroalimentari, l’artigianato. In questa edizione l’attenzione è stata particolarmente rivolta alle produzioni agroalimentari che rendono uniche le regioni italiane con una particolare attenzione anche agli chef ed ai ristoranti che nel territorio difendono le tradizioni della cucina italiana regionale. Le regioni partecipanri sono state: Veneto, Piemonte, Liguria, Puglia, Sicilia e Sardegna.
E fra queste un particolare successo ha riscosso la Sicilia, in particolare le Madonie, con menù appositamente realizzati dal bravissimo chef madonita, Sandro Cichero, che per le sue preparazioni ha utilizzato i prodotti delle migliori aziende del territorio: gli ottimi biscotti secchi ed i prodotti da forno del panificio Le Delizie del Grano di Geraci Siculo, il delizoso olio dell’azienda Terrantica sempre di Geraci Siculo, i fantastici dolci come il panettone, il mannetto e i torroncini della pasticceria Fiasconaro di Castelbuono.
Lo chef Sandro Cichero del "Palazzaccio", elegante e rinomato ristorante di Castelbuono, si è avvalso della preziosa collaborazione del suo aiutante, Giorgio Campo. La sua cucina tipica, ma rivisitata in chiave moderna è stata molto apprezzata dal pubblico per la sua capacità di coniugare il territorio e la stagionalità dei prodotti con una ricca selezione di formaggi locali, quali il caciocavallo delle Madonie, il canestrato e la ricotta salata. Lo chef ha inoltre preparato il pane e la pasta per entrambe le serate.
La promozione del territorio modonita attraverso i prodotti agroalimentari di qualità e senza mai perdere di vista la loro zona di origine, si è completata con la distribuzione di materiale pubblicitario. La cucina di territorio significa tipicità, creatività e scoperta di interessanti percorsi nella cultura, nell’arte e nel costume: il cibo è testimone di memoria e di storia.
“Quando è nata la nostra associazione - dichiara al nostro giornale la Presidente Claudia Ferraresi - erano in pochi a credere nel successo del settore dell’enogastronomia, che oggi caratterizza il nostro paese nel mondo. Ogni anno abbiamo portato e messo nella vetrina internazionale del villaggio i migliori prodotti e i migliori ristoranti di ogni regione. Il gruppo alberghiero del complesso di Forte Village Resort ha raccolto la sfida affidandoci anche quest’anno e per la diciottesima volta, l’organizzazione della Settimana Enogastronomica Italiana, individuando così un modo innovativo per promuoversi presso la propria clientela, rappresentata in gran parte da un attento pubblico internazionale.
La qualità dei prodotti selezionati e la loro elaborazione in menu di tradizione, sempre rivisitati in funzione del luogo, della stagione e degli ospiti hanno decretato anche quest’anno il successo dell’iniziativa. Durante la Settimana enogastronomica l’aspetto culinario si coniuga a quello turistico e culturale. Ciascuna regione ha la possibilità di promuovere, attraverso prodotti d’eccellenza, il proprio territorio e le attrattive culturali e turistiche che la caratterizzano, offrendo proposte per uno scambio turistico di elevata qualità”.

Claudio Porchia

Foto: Salvetto Marina