La 50esima edizione della Sagra della Spiga trasemessa in diretta streaming dal Caleidoscopio

Gangi. Domenica 10 agosto dalle ore 17,  in diretta streaming sul Caleidoscopio delle Madonie,  la 50esima edizione della “Sagra della Spiga”

Si svolgerà domenica 10 agosto, dalle ore 17, in diretta streaming sul canale de  “Il Caleidoscopio delle Madonie” (www.ilcaleidoscopio.info) la 50esima edizione della “Sagra della Spiga” di Gangi, in questo modo, si darà l’opportunità, a chi non potrà essere presente e residente in ogni parte del mondo, di vedere in tempo reale una delle tante e splendide tradizioni della cultura gangitana.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Gangi che, attraverso il suo Presidente, Nicola Blando e l’intero Consiglio d’Amministrazione, hanno dimostrato una grande sensibilità nei confronti di  tutti i “gangitani nel mondo”.

Il “Corteo di Demetra” inizierà alle ore 17.30 e si compone di due grandi sezioni giustapposte e integrate fra loro. La prima a carattere etnico - antropologico è dedicata alle tradizioni che hanno contraddistinto lo svolgersi della quotidianità di questa piccola comunità montata fino alla metà del ‘900.
Il fine è quello di svelare e ricordare i gesti, gli strumenti le relazioni sociali, i lavori, la religiosità che hanno segnato le sorti di migliaia di uomini e donne.
La seconda, invece, è dedicata alla rimemorazione degli archetipi della mitologia Greca che sono a fondamento della cultura mediterranea dell’antica tradizione occidentale.
Un filo rosso collega le 2 parti del corteo, la religiosità e la sacralità, valori che fin dalla notte dei tempi hanno animato l’uomo spingendolo ad un rapporto di timore e venerazione verso la natura, i suoi elementi e gli ineffabili misteri che cela.