La Sindachessa va in tourneè
- Alimena, Petralia Soprana, Castelbuono, Geraci Siculo, Madonie,
- Attualità, Cultura,
- Mario Li Puma
Continua la piccola tournee' dell’Associazione “Teatro di Borgata” di Petralia Soprana che per la stagione 2014 porta in scena “La Sindachessa” commedia brillante in tre atti di Santo Li Puma.
Si tratta di una divertente commedia che, con molta ironia, prende di mira i troppo furbi e soprattutto i troppo ambiziosi.
A primo impatto, il titolo lascia intuire che si possa trattare di satira politica, invece non è così. Infatti, come spiega l’autore, nella commedia, non ci sono assolutamente riferimenti a episodi, personaggi, eventi, schieramenti riguardanti la politica attiva, né del passato né tanto meno dell’attualità. Ma la politica è presa in prestito quale metafora della logica perversa di una parte della società che corre più del dovuto, prevarica gli altri pur di realizzare i propri progetti personali, soprattutto per dare corso alle proprie ambizioni, per mettere in atto le proprie furberie col solo scopo di ottenerne vantaggi materiali o prestigio sociale.
L’ambientazione paesana pressoché alla fine degli anni ’90, all’interno di una cornice culturalmente povera, i toni accesi, le sfumature quasi burlesche completano il quadro e mettono maggiormente in evidenza come tali comportamenti si scontrano, inevitabilmente, con la normalità, con i sani principi, e fanno perdere di vista i veri valori dell’uomo.
Le rappresentazioni previste per il mese di Agosto:
9, Geraci Siculo; 10, Cipampini (fraz. di P. Soprana); 12, Petralia Soprana (Centro); 15, Castelbuono; 16, Resuttano (CL); 24, Alimena.