IL 13 E 14 AGOSTO: I RADUNO DI MUSICA POPOLARE SICILIANA

Quando le tradizioni folkloristiche petralesi si incrociano e fondono con quelle internazionali, ecco che si dà il via ad un immancabile appuntamento: il “Raduno Mediterraneo del Folklore Internazionale”. Giunto alla sua XXXI edizione, quest’anno si vede affiancato ad un altro importante momento di scambio e rivalutazione delle tradizioni madonite, questa volta a livello prettamente musicale: il “I Raduno di Musica Popolare Siciliana”.
La manifestazione, sapientemente organizzata e diretta dall’associazione “Ballo Pantomima della Cordella” e dall’Opificio Culturale “Pa.Ge.Mus”, vuole essere un momento di interscambio musicale con i gruppi ospiti del raduno e una rivalutazione delle nostre radici sonore, linguistiche e folkloristiche. L’apertura del Raduno di Musica Popolare vedrà l’esibizione di numerosi musicisti in particolari scorci del corso Paolo Agliata, per dar vita così a delle vere e proprie ronde di musica popolare. Nel pomeriggio presso il locale Antheus un altro appuntamento da non perdere: “Sulle orme dei suoni, gli strumenti musicali europei del Mediterraneo”, lezione-concerto a cura di Michele Piccione.
I diversi momenti musicali saranno affiancati, durante tutto l’arco della giornata, da numerosi stand gastronomici e artigianali, presso cui sarà possibile degustare delizie madonite.
La serata del 13 Agosto troverà conclusione con una grande contradanza finale a Piazza Umberto I, in cui i partecipanti avranno modo di incontrarsi e integrarsi con la comunità petralese.
La manifestazione avrà culmine il 14 agosto con un iter di workshop, laboratori, stand gastronomici e di artigianato e contradanze in piazza.
La giornata sarà ricca di appuntamenti a partire dalle ore mattutine con workshop di danza tenuti dai diversi gruppi internazionali ospiti del raduno e un workshop di tamburello curato da Michele Piccione, in cui saranno analizzate la tecnica esecutiva e le strutture ritmiche proprie di questo antico strumento musicale.
Nel pomeriggio invece sarà possibile assaporare svariate pietanze grazie all’iniziativa “Cucine dal Mondo”, durante la quale i gruppi ospiti del raduno prepareranno i loro piatti tipici tradizionali,
La giornata si concluderà con il concertone di Ferragosto “Controdanza”, in cui i quattro gruppi: ‘Crianza’, ‘LassatilAbballari’, ‘Athenaeum Folk’ e ‘Pupi di Surfaro’ condivideranno il palco e, in un susseguirsi di melodie e musiche tradizionali, riporteranno alla luce l’identità storica e le radici della nostra terra.

IN ALLEGATO IL MANIFESTO DEL CONCERTO