Il Comandante dei Carabinieri Rumbolo lascia Isnello per Cefalù
- Madonie, Isnello,
- Attualità, Speciali,
- Rosario Scelsi
Gennaro Rumbolo assume l’incarico di responsabile del nucleo comando della compagnia carabinieri di Cefalù.
Dal mese di febbraio 1996 era comandante della stazione dei carabinieri di Isnello.
Un cammino lungo, in un paese dove ha dato prova di discrezione e professionalità. Importanti i numeri del suo operato, ma le cifre sono dati freddi. Vale molto di più la qualità del lavoro svolto, frutto di dedizione, serietà, lungimiranza e consapevolezza del ruolo. Questa miscela lo ha portato a seminare e raccogliere bene su ciò che più conta: l'educazione alla legalità.
Un aspetto che non fa numeri da sbandierare sui giornali ma che ha un valore multiplo rispetto ad essi. Sempre ossequioso delle regole, ha dato l'esempio in tutte le espressioni del vivere quotidiano, a partire dalle cose più semplici, perché un uomo è credibile quando mette in pratica il messaggio di cui si fa portavoce, in ogni aspetto, sempre e in ogni circostanza.
Può sembrare banale, ma in un mondo in cui tante cose vanno al contrario non è scontato e segna la differenza tra chi fa bene il suo lavoro e chi finge. Rumbolo ha agito al meglio, senza pavoneggiarsi e nel silenzio. Umile e mai arrogante, lascia un bel ricordo nella comunità di Isnello, dove si è distinto per la perfetta interpretazione del prestigioso incarico a lui assegnato.
Ora si profila all'orizzonte una nuova sfida, nella perla normanna. Anche li farà bene. Di lui a Isnello si continuerà a parlare in termini positivi. Dice un cittadino, di nome Mario: "Rumbolo è un signore che fa onore all'Arma".
Questo è un giudizio diffuso nel piccolo comune madonita. Non c'è miglior complimento per un carabiniere.