Marevivo a Mazzaforno: Ma il mare non vale una cicca?
- Sicilia, Provincia, Madonie, Cefalù,
- Eventi, Cultura,
- Redazione
Anche Cefalù con la spiaggia di Mazzaforno tra le 80 località della Sicilia coinvolte nell'iniziativa, tra le spiagge e gli stabilimenti balneari di Taormina-Isola Bella, Giardini Naxos, Aci Castello, Catania, Siracusa, Fontane Bianche, Noto, Donnalucata, Marina di Ragusa, Punta Secca, Gela, Marina di Butera, San Leone, Agrigento, Selinunte, Marinella di Selinunte, Tre Fontane, Mazara del Vallo, Marsala, Mondello, Addaura, Trabia, , Isola di Salina, Isola di Panarea, Capo d’Orlando e Ginostra.
Partecipano attivamente alla campagna i Comuni di Lipari, Montallegro, Cattolica Eraclea, Siculiana, Realmonte e le Aree Marine Protette Isole Ciclopi, Plemmirio, Isole Egadi, Ustica, Capo Gallo – Isola delle Femmine, Pelagie.
Il 2 e 3 agosto torna, in Sicilia, la campagna promossa da Marevivo per proteggere il mare dall’abbandono dei mozziconi. La regione partecipa all’iniziativa nazionale che prevede, nello stesso week end, la distribuzione di 120.000 posacenere su oltre 400 spiagge italiane, comprese 25 Aree Marine Protette.
Un ponte lungo 500 km che collega Roma e Cagliari: tante sono le cicche di sigaretta che ogni estate potrebbero essere risparmiate al mare.
Testimonial di questa sesta edizione l’attore e conduttore televisivo Max Giusti.
Grande soddisfazione - dice Fabio Galluzzo, Marevivo, delegato provincia Palermo - , sempre più le spiagge siciliane coinvolte nella campagna nazionale . Quest'anno tutte le isole minori della Sicilia aderiscono all'iniziativa, con la partecipazione di molti giovani volontari .
Queste giornate di sensibilizzazione per il mare - aggiunge il delegato Gaetano Calà - servono per promuovere un'educazione di tutela soprattutto per i grandi , dato che sono loro che abbandonano le cicche sulle spiagge,da far vergognare i bambini, ai quali viene trasmesso un pessimo messaggio.
Un ringraziamento al Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, alla Baia del Capitano (Cefalu'- Mazzaforno) e a Ciccio Randone per aver aderito e sostenuto la manifestazione.